La singolarità ( A.I. )

La singolarità tecnologica è una tecnologia in grado di competere con l'intelligenza umana o superiore. E' uno degli obiettivi dell'intelligenza artificiale e degli studi A.I. ( Artificial Intelligence ).

Cosa significa singolarità tecnologica?

E' un termine nato negli anni '50 per indicare il momento in cui la tecnologia acquisisce una capacità intellettiva pari o superiore a quella dell'uomo.

l'evoluzione e la singolarità tecnologica

Non è detto che questo momento potrà mai arrivare. Tuttavia, è un evento possibile e probabile nella storia dell'uomo.

La singolarità è attualmente un oggetto di discussione della futurologia.

Gli approcci alla singolarità

Ci sono due diversi approcci opposti alla singolarità:

  1. Integrati. E' la corrente di pensiero favorevole che intravede nella singolarità dei vantaggi per l'umanità e l'inizio di una nuova era.
  2. Apocalittici. E' la corrente di pensiero contraria alla singolarità. Secondo questa visione, le conseguenze della singolarità potrebbero anche causare l'estinzione del genere umano.

Secondo gli integrati il concetto si singolarità tecnologica si ispira alla singolarità matematica, il punto in cui una funzione tende verso infinito.

esempio di singolarità matematica

Si tratta di una concezione positiva che rispecchia la visione ottimista degli integrati. Dopo la singolarità tecnologica il progresso scientifico e la civiltà umana cresceranno in modo esponenziale.

un esempio di singolarità gravitazionaleViceversa, secondo gli apocalittici il concetto trae spunto dalla singolarità gravitazionale dell'astrofisica, una zona dello spazio-tempo dove la gravità tende a infinito e le normali leggi della fisica cessano di funzionare e tutto può accadere.

Dal punto di vista pessimistico degli apocalittici la singolarità tecnologica è una strada senza uscita dove regna l'incertezza o addirittura termina la storia umana.

Un confronto tra la mente umana e artificiale

Il cervello umano è composto da una rete di cellule nervose dette neuroni. Si stima ce ne siano 100 miliardi.

un esempio di rete neurale biologica con neuroni e sinapsi

Ogni neurone è collegato ad altri 100 mila neuroni tramite una rete di assoni ( connessioni in uscita ) e dendriti ( connessioni in entrata ) e mediante le sinapsi.

Quindi, un cervello è una rete neurale formata da 10 milioni di miliardi di connessioni.

il confronto tra il cervello umano e l'intelligenza artificiale

Probabilmente, la singolarità tecnologica si raggiungerà nel momento in cui un'intelligenza artificiale potrà disporre di una rete neurale informatica con altrettanta capacità di memoria e ad accesso rapido, in tempo reale ( real time ) o quasi istantaneo.

Nel 2014 un supercomputer ha impiegato 40 minuti per simulare un solo secondo di funzionamento del cervello umano. L'esperimento è stato condotto dal team internazionale di ricercatori dell’Istituto Riken ( Giappone ), dell’Okinawa Institute of Science and Technology Graduate University ( Giappone ) e del centro Forschungszentrum Jülich ( Germania ).

Tuttavia, sulla mente umana si conosce ancora molto poco.

Pertanto, non è detto che basti costruire una rete neurale di pari capacità e performance del cervello per raggiungere la singolarità tecnologica.

Finora le neuroscienze hanno svelato soltanto alcuni segreti del cervello ma si sa poco o nulla sul funzionamento e sul codice neurale.

Cos'è il codice neurale? E' l'insieme di impulsi nervosi che permettono alla mente di elaborare ragionamenti, ricordi, significati, concetti e percezioni.

I tipi di singolarità

Ci sono diversi concetti di singolarità. Le principali sono il cervello bionico e la mente artificiale.

  1. Il cervello bionico ( singolarità fisica ). Consiste nel far comandare al cervello umano dei dispositivi attuatori di tipo robotico in sostituzione degli organi e degli arti del corpo umano.
    il cervello bionico
  2. La mente artificiale ( singolarità digitale ). E' una mente articiale costruita tramite un insieme di programmi, in grado di elaborare gli input esterni e prendere decisioni. Non c'è alcun legame con il cervello umano. Si tratta di una singolarità di tipo digitale / software. E' il campo di studio dell'intelligenza artificiale.
    la mente artificiale
home



Per scrivere un commento

knowledge base