La comunicazione

La comunicazione è tutto ciò che consente a un uomo di trasmettere un'informazione a un'altra persona. Non importa quale mezzo si utilizzi, quante siano le persone a trasmettere o ricevere il messaggio, dove si trovino o quale sia l'informazione. Se il messaggio giunge a destinazione e viene compreso, è una buona comunicazione.

Cosa significa comunicazione?

Guardando l'etimologia del termine si comprende subito il suo significato. Comunicare è una parola latina, deriva da communico ed è composta dai termini cum ( con ) e munire ( legare ). E' tutto ciò che mette insieme due soggetti.

Quali sono gli elementi della comunicazione?

In un processo di comunicazione ci sono sempre due soggetti. Chi invia il messaggio e chi lo riceve.

  1. Emittente. E' la persona che spedisce l'informazione. A seconda del mezzo di comunicazione utilizzato può parlare, scrivere, digitare, ecc. E' il soggetto attivo del processo.
  2. Ricevente o destinatario. E' la persona che riceve l'informazione. A seconda del mezzo usato per comunicare, può ascoltare, leggere, decifrare, ecc. E' il soggetto passivo del processo.

Un altro elemento fondamentale del processo è il messaggio, ossia l'informazione che l'emittente cerca di spedire al destinatario. Può presentarsi in forma scritta, verbale, gestuale, cifrata, ecc. Il messaggio contiene al suo interno l'informazione.

il processo di comunicazione

Infine, un altro elemento indispensabile per la comunicazione è il mezzo di comunicazione ( o canale ). E' lo strumento utilizzato per trasferire il messaggio dall'emittente al destinatario. Potrebbe trattarsi del foglio di carta nel caso della posta scritta, dei bit informatici nel caso delle email, delle onde sonore che si propagano nell'aria in una discussione a voce.

La codifica del messaggio

Un aspetto importante nei processi di comunicazione e di telecomunicazione è la codifica del messaggio. Per essere spedito, spesso, un messaggio deve essere codificato in una forma opportuna.

Esempio. In una comunicazione telefonica la voce viene trasformata in un segnale elettrico analogico o digitale. Senza questa operazione di codifica non sarebbe possibile trasmettere l'informazione tramite un cavo di rame.

Una volta arrivato a destinazione, il dato codificato deve essere decodificato nella forma iniziale o, in ogni caso, in una forma utile per far comprendere l'informazione al soggetto ricevente.

il processo di comunicazione codificata

Queste operazioni di codifica/decodifica sono essenziali nelle comunicazioni a distanza. Tuttavia, possono comportare un margine di errore e una perdita delle informazioni contenute nel messaggio che, entro certi limiti, sono comunque considerate accettabili.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La comunicazione
  2. La comunicazione sul web
  3. Ingegneria del contenuto
  4. Come scrivere online
  5. Le tre regole di Feynman