Gli attributi dei tag in Html

Gli attributi HTML sono i parametri dei tag html. Sono utilizzati per indicare dei valori e modificare la formattazione del markup.

Cos'è un attributo Html

In genere gli attributi sono codici ( nome dell'attributo ) inseriti all'interno del tag html, sono seguiti dal simbolo uguale (=) e da un valore tra virgolette che definisce il parametro.

< nome del tag attributo="valore" >

Il valore dell'attributo è inserito tra doppie virgolette per facilitare l'operazione di interpretazione da parte del browser.

Perché inserire i parametri tra virgolette. I browser di ultima generazione riescono a elaborare i valori degli attributi del linguaggio Html anche quando non sono indicati tra virgolette. È comunque consigliabile evitare questa "cattiva" abitudine poiché potrebbe causare interpretazioni diverse del documento html nei vecchi browser.

A cosa servono gli attributi Html

Gli attributi permettono di ottenere effetti diversi, ad esempio l'attributo bgcolor consente di cambiare il colore dello sfondo, l'attributo color assegna il colore del testo, l'attributo href assegna un indirizzo URL in un collegamento ipertestuale, ecc.

Un esempio pratico

Ad esempio, nel seguente codice sorgente ho un testo compreso in un tag <P>.

<P>testo da allineare a destra</P>

Sul browser il testo del paragrafo viene visualizzato a partire da sinistra, in quanto tutti i browser in occidente hanno la visualizzazione di default a sinistra.

testo da allineare a destra

Ora voglio allineare a destra il testo compreso in un tag <P>. Per farlo devo soltanto inserire nel tag <P> l'attributo ALIGN con il valore RIGHT.

<P ALIGN=RIGHT>testo da allineare a destra</P>

L'effetto sullo schermo del browser è il seguente:

testo da allineare a destra

Tramite l'uso dell'attributo ho modificato la formattazione del paragrafo e ho forzato la visualizzazione del testo a partire da destra. Ovviamente, la modifica vale soltanto per il testo in quel paragrafo <P> e non anche per gli altri tag della pagina.

Quali sono gli attributi nel linguaggio Html

Esistono attributi specifici per singoli tag html e attributi comuni per più tag.

  • Gli attributi specifici si possono utilizzare soltanto in un tag
  • Gli attributi comuni sono utilizzabili in diversi tag

Come combinare l'effetto di diversi attributi in un tag

Per combinare più proprietà è possibile definire attributi diversi all'interno di uno stesso tag html.

Ad esempio, per visualizzare un'immagine nel linguaggio HTML è necessario indicare il nome del file, la larghezza e l'altezza dell'immagine, ecc. Per ognuna di queste informazioni esiste un apposito attributo.

< nome del tag attributo1="valore1" attributo2="valore2" >

Quando gli attributi da specificare in un tag html sono più di due, è sufficiente separarli tra loro da uno spazio, ricordandosi sempre di porre il valore di ogni attributo tra virgolette.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html