Il documento html

Cosa è un documento HTML. Abbiamo spiegato cosa è il linguaggio HTML e sappiamo di cosa si tratta quando parliamo di una pagina web o di un sito. Tuttavia, spesso il termine documento HTML può mettere in difficoltà chi si avvicina al linguaggio HTML.

Di cosa si tratta? In realtà, il documento HTML è una pagina web, come quella che state leggendo ora, ma non solo... Il linguaggio HTML può infatti essere utilizzato per creare pagine web e siti web ma anche, più in generale, delle pagine destinate ad altri utilizzi al di fuori di internet.

L'HTML può essere usato per molteplici finalità extra-internet

Ad esempio, sono generalmente scritte in HTML le pagine intranet in una rete aziendale. Il linguaggio HTML può essere utilizzato per creare un'opera ipertestuale sul computer o su un cd-rom, per organizzare un diario, ecc.

Il documento HTML è semplicemente un file di testo composto da una serie di tag HTML e da contenuti testuali. I tag HTML non sono visualizzati sullo schermo dell'utente ma sono interpretati dal browser per organizzare la visualizzazione a video dei contenuti testuali.

È possibile visualizzare i tag HTML soltanto visualizzando il codice sorgente tramite una specifica funzione del browser oppure aprendo il file di testo con un editor di testo o con un editor HTML.

Quando l'utente visualizza un documento HTML sullo schermo del proprio computer può vedere soltanto i contenuti testuali organizzati sulla base delle istruzioni fornite dai tag HTML.

Ad esempio, i tag HTML consentono di inserire una foto nel testo, aggiungere la formattazione dei caratteri ( grassetto, corsivo, ecc. ), organizzare i contenuti in tabelle, ecc.

Ogni singolo tag HTML è caratterizzato da parametri, detti attributi HTML, e può essere un tag unico oppure composto da un tag di apertura e di chiusura. Quando il documento HTML viene caricato su un server collegato a internet, detto sito web, per essere messo a disposizione degli utenti internet sul web, il documento HTML viene detto pagina web.

In tutti gli altri casi continuiamo a chiamarlo documento HTML... ma la sostanza non cambia. Il documento HTML è contenuto tra il tag di apertura <HTML> e il tag di chiusura </HTML> ed è suddiviso in due principali sezioni: la sezione HEAD e la sezione BODY:

  • Sezione Head. Nella sezione HEAD ( intestazione ) del documento HTML sono contenute tutte quelle informazioni che consentono il corretto funzionamento della pagina. Queste informazioni non sono visualizzate sul browser ma sono di fondamentale importanza per l'organizzazione a video dei contenuti del documento.
  • Sezione Body. Nella sezione BODY del documento HTML sono presenti i veri e propri contenuti testuali da visualizzare sul browser dell'utente. I contenuti sono organizzati in modo ipertestuale in base ai tag html. Oltre ai contenuti testuali sono presenti nella sezione BODY anche gli script e i tag che consentono la visualizzazione delle immagini.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html