Gli editor Html

Gli editor Html sono dei software utili per scrivere documenti e pagine in linguaggio HTML.

Cos'è un documento Html

Un documento Html è semplicemente un file di testo con estensione .htm o .html con contenuti ipertestuali.

In un documento Html ( o ipertestuale ) il testo informativo è accompagnato da specifici tag che consentono la formattazione dei caratteri, la pubblicazione di una immagine, l'inserimento di un link ipertestuale verso un'altra pagina HTML o sito web.

Il file con estensione .htm è interpretato dai web browser che riorganizzano i testi in base ai tag e li visualizzano sullo schermo dell'utente.

Quale editor usare per scrivere in Html

Agli sviluppatori più esperti è sufficiente un comune editor di testo ( es. Notepad ). Si tratta però di un'operazione abbastanza complessa per chi è un principiante.

Attenzione. E' meglio evitare di usare gli editor dei software di office automation ( es. Word , Open Office, ecc. ) perché aggiungono automaticamente delle righe di codice aggiuntive.

Per questa ragione sono molto diffusi degli appositi software, detti editori HTML, che semplificano l'operazione di sviluppo di una pagina web.

Si tratta degli editor HTML testuali e degli editor WYSIWYG.

  • Editor HTML testuali. Sono editor testuali potenziati con guide e funzionalità aggiuntive per ricordare allo sviluppatore la sintassi del linguaggio HTML, gli attributi dei tag, ecc. Se non ci si ricorda la sintassi di un tag, l'editor HTML ci aiuta ricordandocela. Alcuni editor HTML testuali hanno anche funzioni di anteprima della pagina web e di verifica della sintassi. Negli editor HTML testuali l'utente deve costruire il documento sviluppando il sorgente, ossia digitando con la tastiera sia i contenuti che i tag html. Consentono di sviluppare più rapidamente il documento HTML rispetto agli normali editor di testo ma richiedono, comunque, un minimo di conoscenza del linguaggio HTML. Su internet sono disponibili diversi editor HTML testuali gratuiti e non.
  • Editor HTML WYSIWYG. Sono editor HTML che uniscono la funzionalità di sviluppo HTML testuale degli editor testuali con la funzionalità WYSIWYG ( What You See Is What You Get ) ossia "quello che vedi è quello che ottieni". In questa tipologia di editor lo sviluppatore può realizzare il documento HTML anche senza conoscere le regole e i tag del linguaggio HTML. Il documento HTML viene composto a video mediante dei tool di costruzione. Lo sviluppatore lavora direttamente sull'anteprima. In altri termini, l'utente disegna sullo schermo ciò che vuole realizzare e il software lo traduce automaticamente nel sorgente in linguaggio HTML. È lo strumento ideale per chi inizia ma anche per chi lavora con l'HTML. Nel primo caso consente di vedere subito dei risultati e acquisire progressivamente competenza in HTML senza scoraggiarsi. Nel secondo caso, invece, l'uso degli editor HTML WYSIWYG velocizza enormemene la produttività del lavoro di sviluppo. Tuttavia, gli editor HTML WYSIWYG sono generalmente dei software quasi sempre a pagamento. È un aspetto da mettere in conto.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html