La sezione Body del linguaggio html

La sezione BODY è molto importante nel linguaggio HTML poiché racchiude tutti i contenuti ipertestuali ( testo, link, immagini, tag HTML, ecc. ) che saranno visualizzati sul browser dell'utente. Ad esempio, nella sezione body di questa pagina è collocato il testo che stai leggendo in questo momento. In un documento HTML la sezione è delimitata dal tag di apertura <body> e dal tag di chiusura </body>. È una delle sezioni più importanti di un documento. Qui di seguito puoi vedere un esempio, la collocazione della sezione BODY all'interno del documento HTML.

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>titolo del documento html</TITLE>
</HEAD>
<BODY>contenuto del documento</BODY>
</HTML>

Il testo contenuto nella sezione BODY è visualizzato video così come è scritto nel codice sorgente mentre i tag html sono interpretati dal browser. Come puoi notare a colpo d'occhio, la sezione body è un tag di secondo livello in quanto è incluso all'interno della sezione di primo livello <HTML> del documento html. Ha la medesima importanza ( livello ) della sezione HEAD che, invece, la precede nel documento. Il tag BODY può anche contenere degli attributi ( parametri ) che permettono di personalizzare alcuni aspetti grafici del documento ( es. colore dello sfondo, dei link,ecc. ). Per semplicità ho preferito fare un esempio con un tag semplice e privo di attributi. Ciò che è importante, in questo tutorial, è comprendere la funzione della sezione BODY in un documento HTML.

Qual è la differenza tra BODY e HEAD

Nel linguaggio HTML la sezione BODY si distingue dalla sezione HEAD. Mentre nella sezione HEAD sono riposte le informazioni utili per l'organizzazione del testo, nella sezione BODY è presente il testo, i tag ipertestuali e il contenuto vero e proprio.

Gli attributi del tag BODY

Il tag body può essere accompagnato da diversi attributi che consentono di modificare la grafica del documento. I principali attributi del tag body sono i seguenti:

  • Bgcolor. Consente di cambiare il colore dello sfondo del documento html.
  • Background. Permette di inserire una immagine come sfondo del documento html.
  • Text. Questo attributo permette di cambiare il colore del testo del documento html.
  • Link. È l'attributo che consente di cambiare il colore dei link del documento.
  • Alink. Quando si clicca su un link quest'ultimo cambia colore fin quando l'utente non alza il dito dal pulsante del mouse. L'attributo Alink consente di personalizzare questo colore.
  • Vlink. È l'attributo che modifica il colore dei link del documento già cliccati da parte dell'utente.

L'elenco degli attributi può risultare difficile da comprendere per chi è agli inizi. Un esempio dovrebbe aiutarmi a spiegare meglio di cosa si tratta. Nel seguente codice ho aggiunto un attributo BGCOLOR al tag BODY che mi consente di impostare il colore grigio ( #CCCCCC ) sullo sfondo del documento.

<BODY bgcolor="CCCCCC">contenuto del documento</BODY>

Gli attributi del tag BODY sono ormai poco utilizzati e il tag body è generalmente utilizzato in modo semplice ( <BODY> ) e senza alcun attributo, poiché gli stessi effetti grafici possono essere realizzati utilizzando il linguaggio CSS. Il linguaggio CSS è molto più potente e versatile ma, per il momento, evito di dilungarmi troppo su questo argomento per non appesantire troppo la spiegazione.

Caricamento automatico degli script tramite la sezione Body

Nel tag body possono essere richiamati anche degli eventi javascript tramite l'attributo onLoad. Al termine del caricamento del documento il browser esegue automaticamente lo script indicato dallo sviluppatore nell'attributo onLoad del tag body. Ad esempio, nella sezione HEAD ho definito uno script di nome visualizza() che viene richiamato ed eseguito automaticamente dall'attributo ONLOAD del tag BODY quando la pagina viene caricata sul browser dell'utente.

<HTML>
<HEAD>
<SCRIPT>
function visualizza()
{
alert(" messaggio di prova ");
}
</SCRIPT>

</HEAD>
<BODY onload="visualizza()">contenuto del documento</BODY>
</HTML>

Se non comprendi l'esempio precedente non ti preoccupare. Ciò che è importante ricordare in questo tutorial introduttivo è soprattutto la funzionalità della sezione BODY. La sezione BODY è l'area contenutistica del documento HTML. Tutto ciò che è presente nella sezione BODY viene visualizzato sul browser.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il linguaggio Html