Cos'è un sistema operativo

Un sistema operativo è una collezione di programmi che consente di eseguire le operazioni fondamentali del computer, inizializza il sistema e assicura il corretto funzionamento della macchina.

Quindi, per poter eseguire qualsiasi altro software, nella memoria del computer deve essere prima caricato il sistema operativo.

Nota. Una volta il sistema operativo era caricato da dischetto. Quindi, gli utenti erano consapevoli della differenza tra un s.o. e un altro software qualsiasi. Oggi il sistema operativo è installato nel disco fisso del PC ed è caricato al momento dell'accensione del computer (bootstrap).

I sistemi operativi più usati al mondo sono Microsoft Windows, Linux, MAC OS e Android.

Il bootstrap

La procedura di bootstrap è memorizzata nella memoria ROM del computer.

Quando accendo il computer, la memoria del PC è completamente vuota.

La CPU legge ed esegue l'elenco di istruzioni di bootstrap nella ROM per inizializzare la macchina.

Poi cerca e carica il sistema operativo dall'hard disk del computer.

Il sistema operativo viene caricato nella memoria RAM ed eseguito.

Una volta in esecuzione posso accedere al pannello di controllo del s.o. ( es. desktop di Windows ) e avviare gli altri programmi che mi interessano ( es. browser, excel, ecc. ).

I livelli del sistema operativo

I programmi del sistema operativo sono classificati in base alla vicinanza ai componenti hardware del sistema.

Esistono cinque livelli:

  1. Il nucleo ( core ). Sono i programmi che eseguono i comandi operativi comunicando direttamente con l'hardware del sistema. Gestisce le risorse fisiche del sistema per consentire l'esecuzione dei programmi. E' il livello più basso.
  2. Il gestore I/O. Sono i programmi che gestiscono le operazioni di input/oputput del computer. Si occupano di trasferire i dati dalla memoria centrale alle altre unità del sistema e viceversa.
  3. Il gestore della memoria. Questi programmi gestiscono la memoria del computer e la distribuiscono ai programmi in esecuzione.
  4. Il gestore dell'archivazione. Questi programmi si occupano del sistema di archiviazione dei file del computer ( detto file system ).
  5. L'interfaccia utente. Sono i programmi che comunicano direttamente con l'utente. Ad esempio, la linea di comando del DOS o di Linux, oppure l'interfaccia grafica (GUI) di Windows e Android. E' lo strato più alto del sistema operativo, quello più vicino all'uomo.

Il linguaggi di controllo del s.o.

Ogni sistema operativo ha un proprio linguaggio di controllo.

Il linguaggio di controllo è composto da un elenco di comandi utili per eseguire o controllare le operazioni e le attività del sistema.

Si tratta di un linguaggio formale. Pertanto ogni comando ha una propria sintassi e una grammatica molto rigida.

I comandi sono impartiti dall'utente tramite la riga di comando.

Nota. Nei sistemi operativi con interfaccia grafica i comandi sono richiamati dagli utenti tramite le icone del desktop o del menu. In ogni caso sono sempre gli stessi

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Sistemi operativi