Le BBS ( Bulletin Board System )

Le BBS furono i primi servizi telematici a permettere il collegamento da un computer remoto a un altro computer per accedere alle risorse condivise. Le BBS erano diffuse negli anni '80 e '90 sia in contesti lavorativi che amatoriali. Oggi sono in pochi a ricordarle.

Cosa significa BBS

La sigla BBS significa Bulletin Board System ossia bacheca elettronica. Le BBS erano una sorta di community online primordiale.

Come funziona una BBS

Per collegarsi a una BBS era necessario conoscere il numero di telefono della BBS e configurare il programma di connessione sul proprio computer.

Gli utenti dovevano essere muniti di un computer, di un programma di connessione e di un modem da collegare alla presa telefonica di casa.

La linea telefonica era occupata durante il collegamento telematico, non poteva essere utilizzata per telefonare o altro.

Nota. In qualche spezzone del film "War Games" un ragazzino statunitense riesce a collegarsi a un sistema telematico del governo tramite il proprio computer di casa, utilizzando un modem e la linea telefonica. Le BBS erano utilizzate allo stesso modo.

Una volta collegato alla BBS, l'utente poteva esplorare le risorse interne del computer remoto, avviare programmi e scaricare file ( videogiochi, driver, ecc. ), consultare una base dati ( es. biblioteca nazionale ) oppure semplicemente scrivere e leggere dei messaggi elettronici sulla bacheca ( guestbook, chat, forum, conferenze, ecc. ).

L'interfaccia era completamente testuale e priva di grafica. Alcune erano monocromatiche ( bianco su nero oppure verde su nero ). Altre, invece, erano colorate e policromatiche ma sempre testuali.

un esempio di BBS monocromatico

Per muoversi da una schermata a un'altra era necessario utilizzare i tasti della tastiera. Del resto, il mouse non era ancora poco diffuso e il sistema operativo Windows non esisteva ancora.

Nota. L'interfaccia di una BBS era molto simile a quella che ancora oggi si utilizza per leggere le informazioni sul Televideo.

L'accesso a una BBS era generalmente riservato soltanto agli utenti iscritti. Per accedere era necessario digitare una logon-id e una password al momento del collegamento. Solo gli utenti autorizzati potevano entrare.

Nelle BBS libere, invece, non era necessaria alcuna autorizzazione. Era sufficiente stabilire un collegamento telematico diretto con il modem della BSS. Chiunque poteva accedere.

Le BBS furono anche i primi servizi di connessione alla rete internet per l'utilizzo della posta elettronica e dei newsgroup.

Qual è la differenza tra le BBS e Internet?

La rete internet esisteva già ma era soltanto una delle tante reti disponibili. Era usata prevalentemente per lo scambio di messaggi tra Università.

Internet cominciò a essere chiamata "Rete delle reti" perché metteva in comunicazione tra loro le BBS e le reti telematiche private.

Usando la rete Internet l'utente poteva accedere a diverse BBS senza dover stabilire un collegamento diretto con ciascuna di esse.

Qual è la differenza tra le BBS e il Web

Le BBS precedono l'arrivo del Web ma hanno anche diversi aspetti in comune con il World Wide Web, per il semplice motivo che alcune funzioni sono state successivamente integrate nei siti web.

Ad esempio, i forum, i newsgroups, i guestbook, le chat e i sistemi di messaggistica tra utenti sono antecedenti alla nascita del Web. Esistevano già negli anni '80 nelle BBS.

Nota. Il Web nacque ufficialmente nel 1991 e si diffuse nel 1992-1994.

Con la nascita del web le BBS caddero in disuso e furono progressivamente abbandonate.

Molte BBS si trasformarono in provider internet per offrire la connessione dial up a pagamento agli utenti.

Nota. Ricordo con affetto Agorà, uno dei primi provider romani a offrire il servizio di accesso a internet via telefono. Ma anche McLink e Galactica. La storica BBS di Agorà chiuse i battenti nel 2001 dopo 13 anni di storia. Era nata nel 1988, tre anni prima del Web.

La BBS amatoriali, invece, si trasformarono nei primi siti web della storia.

Per questa ragione gran parte della terminologia delle BBS ( es. guestbook, forum, email, ecc ) è ancora oggi utilizzata su Internet.



Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

knowledge base
  1. Informatica
  2. Il computer
  3. La programmazione
  4. Information Retrieval ( IR )
  5. Intelligenza artificiale