Javascript

Il linguaggio Javascript è un linguaggio informatico di scripting utilizzato sul web dal lato client.

Cosa significa dal lato client?

Vuol dire che il linguaggio javascript viene eseguito sul browser dell'utente ( computer client ), non sul computer server dove si trova il sito web.

Il codice javascript è contenuto all'interno delle pagine html e viene eseguito direttamente dal browser.

Nota. A differenza dei linguaggi di scripting server side, come PHP o ASP, gli utenti possono vedere il codice Javascript nel documento Html.

Un esempio pratico

Il codice javascript è inserito nel documento HTML tra un tag di apertura <SCRIPT> e uno di chiusura </SCRIPT>.

Tra questi due tag sono inserite le istruzioni javascript.

<script>
document.write("Hello World");
</script>

Ogni istruzione finisce con il punto e virgola ( ; ) per indicare all'interprete che l'istruzione termine in quel punto e subito dopo ne inizia un'altra.

L'esempio precedente stampa a video la seguente frase:

Hello world!

Nel caso dei documenti HTML5 basta indicare il tag <script> per inserire il codice in javascript.

Nei documenti HTML4 o precedenti, invece, è necessario anche indicare l'attributo type per specificare quale linguaggio di script va usato.

<script type="text/javascript">
document.write("Hello World");
</script>

Un'altra accortezza è di commentare il codice javascript tramite i tag html <!-- e --> per evitare che venga visualizzato nei vecchi browser.

<script type="text/javascript">
<!--
document.write("Hello World");
-->
</script>

Il blocco di codice javascript va inserito, a seconda dei casi, nelle sezioni <head> o <body> del documento HTML.

Ad esempio

<html>
<head></head>
<body>
<script>
document.write("Hello World");
</script>

</body>
</html>

Nota. Potrei inserirli al di fuori di questi tag, ad esempio prima del tag <html> o dopo il tag </html>. Tuttavia è considerata una cattiva pratica perché al di fuori degli standard del web.

La storia del Javascript

Il linguaggio Javascript nasce negli anni '90 sul browser Netscape 2.0. Inizialmente si chiama LiveScript.

Per qualche ragione Netscape decide di ribattezzarlo con il nome Javascript, prendendo spunto dal successo riscosso in quegli anni dal linguaggio di programmazione Java.

Nota. In realtà, tra Java e Javascript non c'è alcun collegamento a parte qualche piccola somiglianza nella sintassi. Per un approfondimento ho scritto un appunto personale sulle differenze tra java e javascript.

Javascript conquista immediatamente una discreta popolarità nel web development aggiungendo dinamicità alle statiche pagine web scritte in HTML.

Uno dei suoi punti di forza è la semplicità. Per scrivere un codice in Javascript basta un semplice editor di testo. Il debug avviene sul browser senza bisogno di alcuna compilazione.

E' sufficiente inserire il codice javascript all'interno di un documento HTML.

Quando l'utente scarica la pagina il browser interpreta ed esegue il codice javascript senza alcun coinvolgimento del server.

Essendo un linguaggio dal lato client sposta l'uso delle risorse di elaborazione dal server al computer dell'utente, rendendo i siti web più dinamici e veloci.

In breve tempo Javascript si estende dal browser Netscape agli altri browser (IE, Opera, ecc.).

Nota. Sfortunatamente ogni browser crea una propria versione del linguaggio di scripting, rendendo difficile la creazione degli script e un processo di standardizzazione. Ad esempio, Microsoft introduce sul browser Internet Explorer una propria versione del linguaggio chiamata Jscript. Pur essendo simili le varie versioni hanno notevoli differenze sintattiche. Non sempre lo stesso codice javascript funziona su tutti i browser. Questo costringe i developers a sviluppare diversi script per renderli compatibili con i vari browser. Fortunatamente, nel secondo decennio del XXI secolo si è giunti quasi a un linguaggio javascript standard con la scomparsa dei vecchi browser (es. IE) e l'affermazione del browser Google Chrome.

Oggi il linguaggio browser è usato per moltiplici applicazioni. Non è più soltanto un linguaggio di scripting per il web.

Pro e contro del Javascript

Vantaggi

Dal punto di vista dei vantaggi

  • Minore interazione con il server
    I dati in input compilati dall'utente posso verificarli direttamente sulla pagina web senza coinvolgere il server. Riducendo le chiamate e il traffico tra server e client. Il javascript mi permette di realizzare form dinamiche ed effettuare dei controlli sui campi di input mentre l'utente compila un modulo. Ad esempio, se in un campo di input richiedo la data di nascita, posso impedire che l'utente digiti una data futura.
  • Maggiore interazione tra sito e utente
    Il linguaggio javascript mi permette di creare un'interfaccia di navigazione dinamica o la compilazione automatica dei campi di un modulo. Ad esempio, quando l'utente seleziona una provincia nella form, in un altro campo a tendina sono mostrati soltanto i comuni di quella provincia. Sarebbe impossibile realizzare queste funzionalità usando soltanto con il linguaggio Html.

Svantaggi

Dal punto di vista degli svantaggi

  • Ogni browser usa una propria versione del linguaggio javascript
    Se da un lato il javascript non appesantisce il server, dall'altro per funzionare correttamente richiede che l'utente abbia un browser con la stessa versione dello script.

    Nota. Questo problema è diventato poco importante negli anni 2010-2020 con l'affermazione del browser Google Chrome e la scomparsa del browser IE. Questo fenomeno ha favorito la diffusione di un linguaggio javascript standard.

  • L'utente può disabilitare il javascript sul browser
    Gli utenti possono disabilitare il javascript sul proprio browser. Pochi utenti lo fanno ma può accadere.

E così via.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Javascript

Le strutture di controllo

Gestione degli errori ed eccezioni

Le strutture cicliche

FAQ