Confirm in Javascript

L'istruzione Confirm del linguaggio Javascript consente di visualizzare sul sito web una pop-up ( dialog box o windows ) con un messaggio personalizzato, dove l'utente può cliccare sul pulsante OK o Annulla.

La sintassi

La sintassi dell'istruzione Confirm è la seguente:

confirm( messaggio );

Tra le parentesi può essere indicato il messaggio di testo da far apparire nella confirm box. Si tratta comunque di un parametro opzionale, l'istruzione può funzionare anche senza.

Un esempio semplice

Per fare un primo esempio pratico di utilizzo, scrivo uno script inserendo l'istruzione javascript senza messaggio personalizzato.

<script>
confirm();
</script>

Quando l'utente visualizza la pagina, il suo browser gli mostra sullo schermo una finestra con due pulsanti OK e Annulla ( o Cancel nelle versioni inglesi ).

un esempio di pop-up sullo schermo

L'esecuzione dello script si interrompe nel momento in cui il browser visualizza la pop-up. Soltanto dopo un click di scelta dell'utente, lo script riprende l'elaborazione.

Nota. Il metodo Confirm() funziona con tutti i browser ma l'effetto è leggermente diverso. Ad esempio, su Chrome, Opera e Internet Explorer viene visualizzata anche un'icona a forma di X nell'angolo in alto a destra. Su Firefox, invece, non viene visualizzata la X ma soltanto i due pulsanti Ok e Cancel.

Come personalizzare il messaggio nella finestra javascript

Per inserire un testo nella finestra documento il parametro message dell'istruzione confirm, quello situato dentro le parentesi tonde.

<script>
confirm("Vuoi proseguire?");
</script>

Nello script precedente ho inserito il testo "Vuoi proseguire?" tra due virgolette direttamente nell'istruzione. Avrei comunque potuto utilizzare anche una variabile. Il risultato finale è lo stesso.

<script>
domanda="Vuoi proseguire?";
confirm(domanda);
</script>

Quando il browser dell'utente esegue l'istruzione, visualizza la pop-up con il messaggio personalizzato e i due bottoni OK e Annulla in basso.

la confirm box con il messaggio personalizzato all'interno

Anche in questo caso l'esecuzione si interrompe fin quando l'utente non clicca su una delle due scelte.

Un altro esempio di Confirm più complesso

La confirm box è utile per mostrare all'utente una finestra di scelta.

Quando l'utente visualizza la Confirm Box sul suo browser, l'esecuzione dello script si interrompe, in attesa che l'utente compia la sua scelta.

A seconda della decisione, alla funzione Confirm viene associato il valore True ( Ok ) oppure False ( Annulla ).

Questi due valori possono essere intercettati da un'istruzione condizionata IF per eseguire un blocco di istruzioni piuttosto che un altro.

<script>
if (confirm("Vuoi continuare?"))
{
document.write("hai scelto di proseguire")
} else {
document.write("la procedura è annullata")
};
</script>

Se il valore della funzione è Vero ( True ) lo script esegue il primo blocco di istruzioni compreso tra le parentesi graffe.

In questo caso si tratta soltanto di un'istruzione Document.Write che scrive sullo schermo la frase "hai scelto di proseguire".

hai scelto di proseguire

Viceversa se il il valore della funzione è Falso ( False ) lo script esegue il secondo blocco di istruzioni, quello situato dopo ELSE ( altrimenti ).

In questo caso, il secondo blocco comprende soltanto un'istruzione Document.Write che stampa sullo schermo la frase "la procedura è annullata".

la procedura è annullata

A cosa serve l'istruzione confirm?

Nello sviluppo delle pagine e dei siti web, l'istruzione Confirm() è usata per consentire agli utenti di accettare oppure annullare una procedura.

La differenza tra confirm box e alert

La funzione Confirm visualizza sullo schermo dell'utente una pop-up con duplice scelta, un pulsante per proseguire ( OK ) e uno per annullare ( Cancel ).

L'istruzione Alert, invece, mostra sullo schermo dell'utente una pop-up con un solo pulsante e una sola scelta obbligata per proseguire ( OK ).

Quest'ultima sospende l'esecuzione dello script fin quando l'utente clicca sulla pop-up, senza dargli la possibilità di annullare l'operazione in corso.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Javascript

Le strutture di controllo

Gestione degli errori ed eccezioni

Le strutture cicliche

FAQ