Cos' una distribuzione Linux

La distribuzione ( o distro ) è un software che consente l'installazione di una collezione predefinita di pacchetti / applicazioni del sistema operativo Linux.

A cosa serve la distribuzione

Per installare il sistema operativo Linux su un computer è necessario decidere quali pacchetti, applicazioni e librerie si vuole usare.

Cosa sono i pacchetti di Linux?

Il sistema operativo Linux non è sviluppato da un'unica organizzazione. Ogni singolo pacchetto è prodotto da gruppi di programmatori differenti.

  • Il kernel è il cuore del sistema operativo.
  • La shell ( guscio ) GNU è l'interfaccia tramite la riga comandi.
  • Il server X permette di usare il sistema operativo Linux con un dekstop grafico. E' stato sviluppato dalla X.Org Foundation.
  • Il desktop è l'ambiente grafico utilizzato come interfaccia nel sistema operativo, lo sfondo, le icone, i temi, le barre, il file manager, ecc. Esistono diversi ambienti grafici ( Unity, KDE, GNOME, MINT, Cinnamon, ...).
  • Le utilites sono i programmi e i software usati nella suite per svolgere delle funzionalità particolari ( es. editor, grafica, web browser, OpenOffice, ecc. ).

Come installare Linux con o senza una distribuzione?

Per installare Linux ho due possibilità:

  1. L'installazione manuale di tutti i pacchetti richiesti. In passato, gli esperti Unix installavano ogni singola libreria a mano per far funzionare il sistema. Si trattava però di operazioni tecniche molto complesse. E' ancora usata dagli utenti più esperti per personalizzare il proprio sistema operativo.
  2. L'installazione dei pacchetti di una distribuzione. E' la scelta più comune e più facile. Per semplificare l'installazione nacquero dei software in grado di installare una combinazione predefinita di pacchetti sul PC e rendere subito funzionante il sistema operativo.

Quale distribuzione Linux installare

Esiste una vasta scelta di distribuzioni, ognuna a punti di forza e di debolezza.

Le principali distribuzioni Linux sono le seguenti:

Come confontare le distribuzioni? Ogni distribuzione Linux ha punti di forza e di debolezza. Alcune sono più popolari di altre. Per vedere l'anteprima del desktop e le caratteristiche di ognuna si può navigare sul sito distrowatch. Sul sito è presente anche una classifica della notorietà delle distro aggiornata in tempo reale.
le distribuzioni Linux

Dove scaricare la distribuzione

Le distribuzioni possono essere scaricate tramite il Web sui siti web ufficiali delle distribuzioni.

Non c'è un sito unico per Linux. Ogni distribuzione Linux ha un proprio sito web a se stante.



Per scrivere un commento

knowledge base

Linux

FAQ