Domande e risposte su Linux

Alcune domande frequenti sull'utilizzo del sistema operativo Linux.

Chi ha sviluppato Linux?

Linux nasce da Linus Torvalds ma deve il suo successo alla licenza open source. Chiunque può modificare e personalizzare Linux a sua esigenza, purché condivida il codice sorgente del suo lavoro con tutti gli altri. In questo modo, migliaia di programmatori in tutto il mondo hanno contribuito, direttamente o indirettamente, a migliorare Linux dal 1991 ad oggi.

Linux è gratuito?

Si, il sistema operativo Linux è gratuito. Può essere liberamente scaricato e installato, utilizzato dagli utenti, modificato dai programmatori.

Perché Linux è gratuito?

E' una delle caratteristiche del software open source. Chiunque può utilizzarlo e modificarlo, purché rilasci il codice sorgente a disposizioni di tutti. Chi sviluppa programmi in Linux guadagna tramite le consulenze presso le aziende, gli incarichi di ricerca o i finanziamenti esterni. Non guadagna dalla vendita delle licenze di utilizzo del software.

Come installare Linux sul PC

Il sistema operativo Linux può essere liberamente installato su un PC. Basta scaricare il file ISO dell'immagine del disco di installazione su internet e masterizzare un dvd. Poi avviare l'installazione sul PC. Linux può funzionare anche sui PC dove gira Windows. L'installazione è abbastanza facile e adatta a tutti gli utenti.

Come creare una distribuzione Linux

Per creare una propria distribuzione Linux si scaricano tutti i codici sorgenti del kernel, il cuore del sistema operativo. Poi si modificano e si ricompilano in oggetti. E' un processo lungo e complesso ma possibile. Adatto solo agli sviluppatori esperti.

Come virtualizzare Linux

Se si vuole soltanto provare Linux senza installarlo, si può utilizzare una macchina virtuale. Si tratta di un software gratuito di emulazione installabile su Windows o Mac che permette di usare Linux dentro una finestra del desktop. E' un'emulazione al 100% realistica e pienamente funzionante.

il sistema operativo Linux su una macchina virtuale dentro il PC Windows o Mac

Linux è un software affidabile?

Pur essendo un software gratuito, Linux è un software professionale di alta qualità perché viene continuamente aggiornato e migliorato da un'ampia comunità di programmatori in tutto il mondo. Spesso i free software sono di bassa qualità. Tuttavia, Linux è soprattutto open source. Per questa ragione è affidabile e di qualità pari, o superiore, ai software commerciali.

Qual è il modello di business di Linux?

Può sembrare strano che un programmatore rilasci gratuitamente il codice sorgente del proprio lavoro. In realtà, non si tratta di altruismo. Il mondo Linux conviene sia a chi lo utilizza che ai programmatori per diversi motivi, anche economici. Ad esempio, un programmatore cede l'uso gratuito del suo software ma guadagna sulle consulenze professionali per personalizzarlo a misura delle aziende che lo utilizzano.

Come installare software su Linux?

Sul sistema operativo Linux si possono installare software e programmi come su Windows. Gran parte del software su Linux è open source e gratuito.

Nota. Ecco un elenco dei programmi su Linux utili per rispondere alle principali esigenze di un utente. Sono soltanto quelli più comuni. Oltre a questi ce ne sono molti altri.

Quali sono le distribuzioni Linux?

La riga di comando di Linux ( terminale o console )

I processi

Le variabili di ambiente

Le directory

I file

I gruppi

Gli utenti

Gli scripts

Il software

MySQL

FTP



Per scrivere un commento

knowledge base

Linux

FAQ