Social proof strategy

La social proof strategy è una strategia per influenzare le scelte dei potenziali degli altri. Nasce da un fenomeno psicologico e ha diverse applicazioni nel marketing tradizionale e digitale ( webmarketing ).

Il significato di social proof

Il social proof è un fenomeno psicologico che si verifica quando un individuo decide di conformarsi al comportamento degli altri, perché non ha sufficienti informazioni per valutare le sue azioni.

In pratica, la persona non sa come comportarsi in una situazione ambigua e decide di imitare il comportamento degli altri, ritenendo che questi abbiano più informazioni a riguardo o siano più esperti.

E' una specie di conformismo informativo che nasce dall'insicurezza individuale. La persona si adegua agli altri perché non sa come comportarsi in una situazione.

Nota. Non si adegua per essere accettato. Nel social proof ( prova sociale ) la persona sceglie di adeguarsi perché non può fare altro, gli sembra la scelta meno rischiosa rispetto ad altre che non conosce bene.

Nel social proof la persona imita il comportamento degli altri ma l'influenza non è sempre uguale.

  1. Alcune persone sono più influenti di altre. Se una persona viene percepita e riconosciuta come esperta in materia, il suo comportamento ha maggiore peso. L'influenza sul comportamento altrui è maggiore.
  2. Molte persone sono più influenti di poche. Se un comportamento è adottato da molte persone, è più influente rispetto a un altro adottato da un gruppo con meno persone.
  3. Gli amici sono più influenti degli sconosciuti. In genere diamo maggiore peso all'opinione di un amico, di un conoscente o di un parente, piuttosto che a quella di uno sconosciuto.

Da queste regole euristiche di base della social proof derivano le strategie marketing.

Le strategie marketing sulla social proof

Nel mondo del marketing la social proof è molto frequente. Spesso si utilizza la comunicazione pubblicitaria per fare leva sull'insicurezza delle persone e sulla loro consapevole ignoranza ( assenza delle informazioni ).

Esempio. In molte campagne pubblicitarie sono chiamati dei testimonial, dei personaggi noti ( VIP ) al pubblico, per sponsorizzare dei prodotti o dei servizi. La loro parola è considerata più influente.

Le strategie webmarketing sulla social proof

Nella realtà online il social proof è molto vasto. Si utilizza come leva di comunicazione nei website e nei social network per migliorare la reputazione di un sito web o di un prodotto.

Alcune personalità online ( blogger o brand ) sono considerati più credibili di altri su un argomento. Questi personaggi sono detti influencer.

Quando diversi influencer parlano bene di un sito web, quest'ultimo acquisice credibilità agli occhi degli utenti.

Lo stesso accade quando molti utenti parlano bene oppure condividono le informazioni di un web site. Un sito web popolare viene percepito più credibile. Migliora la sua reputazione ( brand reputation ).

Inoltre, se a parlare bene di un sito sono dei conoscenti ( friend ) allora l'influenza è maggiore.

Pulsanti sociali e condivisioni. Da questo deriva l'importanza dei pulsanti sociali. Le condivisioni e click mi piace aumentano la visibilità di un brand / website sui social network, rendendoli più popolari e, indirettamente, più credibili.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. Il marketing
  2. Il brand o marchio ( marca )
  3. Il packaging
  4. La piramide di Maslow

Approfondimenti