La funzione Ucwords() in Php

La funzione Ucwords() del linguaggio Php trasforma in maiuscolo il primo carattere di ogni parola contenuta in una stringa, lasciando inalterati i restanti caratteri.

La sintassi

La sintassi dell'istruzione è molto semplice. Prende in input una variabile alfanumerica ( $stringa ) e restituisce in output una stringa modificata.

Ucwords( $stringa ).

La funzione ucwords è disponibile nel linguaggio Php nelle versioni Php4 e Php5.

Un esempio pratico

$stringa = 'hello world!';
$stringa = ucwords($stringa);
echo($stringa);

Nella prima riga dello script ho assegnato alla variabile $stringa una parola composta da due parole scritte in caratteri minuscoli.

hello world!

Nella seconda linea del codice applico la funzione ucwords() alla stringa e salvo il risultato in output sulla stessa variabile, in sostituzione del valore precedente.

La funzione ucwords() sostituisce trasforma in maiuscolo il primo carattere di entrambe le parole. Il risultato a video è il seguente:

Hello World!

E se un carattere non ha la versione maiuscola?

In questo caso la funzione lascia inalterato il carattere iniziale della parola.

A cosa serve?

E' particolarmente utile nella gestione del contenuto delle stringhe alfanumeriche ma è anche tra quelle meno conosciute ai neofiti.

Ad esempio, nella visualizzazione dei nomi e cognomi di un database di clienti, la funzione ucwords() evita di pubblicare i dati con iniziale minuscola.

Anche nelle informazioni dove è presente un'iniziale minuscola, la funzione la sostituisce con la sua versione maiuscola.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Il linguaggio Php

FAQ