La libreria stdio.h del linguaggio C

La libreria stdio.h è una delle più utilizzate nella programmazione in linguaggio C, perché contiene tutte quelle funzioni utili alle operazioni di input e output.

Cosa significa stdio? E' l'abbreviazione di Standard Input Output. Permette di comunicare con i dispositivi standard di strem di input (tastiera), di output (tastiera, stampante) e di input/output (files).

Per poter usare queste funzioni devo richiamare la libreria stdio.h all'inizio del programma tramite la direttiva #include.

#include <stdio.h>

All'interno della libreria si trovano le funzioni utili come scanf, getc, getchar, print. Sono definite anche le costanti come EOF (end of file), SEEK, END, ecc.

    Un esempio pratico

    Nella prima riga del codice sorgente includo la libreria stdio.h tramite la direttiva #include.

    Questo mi permette di utilizzare le funzioni scanf() e printf() nel programma.

    #include <stdio.h>
    int main()
    {
    char c;
    printf("Digita un carattere: ");
    scanf("%c", &c);
    printf("Carattere: %c", c);
    return 0;
    }

    Durante l'esecuzione il programma mi chiede di digitare un carattere con l'a funzione scanf()

    Digita un carattere:

    Poi lo stampa in output sullo schermo con la funzione printf().

    Digita un carattere: A
    Carattere A

    E così via.



    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono presenti alcuni cookie di terzi ( Gooogle, Facebook ) per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Cliccando su OK, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all’uso dei cookie.

    Per ulteriori informazioni o per revocare il consenso fai riferimento alla Privacy del sito.
    knowledge base

    Libri di approfondimento

    Il linguaggio C

    1. Un esempio pratico
    2. Come compilare il programma

    Impariamo a programmare

    1. Come dichiarare le variabili
    2. Gli operatori
    3. La libreria stdio.h
    4. Come visualizzare in output testo e variabili
    5. Come usare le stringhe
    6. L'istruzione IF
    7. Le strutture cicliche