Routine (subroutine)

Cos'è una routine in informatica

In programmazione una routine o subroutine è un insieme di istruzioni (blocco di codice) invocabile più volte da qualsiasi punto del programma. Può ricevere dei parametri in input e fornire eventualmente in output un valore di ritorno.

Una routine può essere richiamata dal programma principale o da un'altra routine.

La chiamata della routine è anche detta invocazione o attivazione.

un esempio di invocazione

L'invocazione interrompe l'esecuzione del programma chiamante fino al termine dell'esecuzione della routine.

Una volta conclusa, l'elaborazione del programma riprende dalla riga successiva.

A cosa serve la routine

Essendo richiamabile più volte, mi evita di dover scrivere lo stesso codice sorgente in più punti del programma.

l'invocazione della routine da due punti del programma (spiegazione grafica)

In questo modo il programma diventa modulare ed è più semplice la modifica e la manutenzione del software.

La signature della routine

Ogni routine di un programma ha una signature (firma) univoca composta da

  • Nome Id
    E' il nome identificativo della routine.
  • Argomenti in input
    E' il numero e il tipo di dato dei parametri che la routine riceve in input al momento della chiamata. Il passaggio dei parametri può avvenire per valore (posizione) o per nome.
    l'invocazione della routine con il passaggio dei parametri in input

L'eventuale tipo del valore di ritorno non è incluso nella signature della routine.

Il caso dell'overloading. In alcuni casi due routine possono avere lo stesso nome identificativo (id) ma un diverso numero o tipo di parametri in input. In base ai parametri il programma riesce a capire quale routine richiamare. Questa situazione è detta overloading (sovraccarico). Non è ammessa da tutti i linguaggi di programmazione. Ad esempio, l'overloading è consentito in Java e in Python.

Tipi di routine

Esistono due tipi di routine

  • Le procedure
    Una procedura è una sequenza di istruzioni che non restituisce valori in output. Ad esempio, la procedura per stampare a video un messaggio.
  • Le funzioni
    La funzione è un blocco di codice che restituisce un valore di ritorno in output.

E così via.



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  1. La programmazione
  2. Gli algoritmi
  3. Il linguaggio macchina
  4. Cos'è uno pseudocodice
  5. I programmi informatici
  6. Le variabili
  7. Gli array
  8. Le espressioni
  9. Le strutture di controllo
  10. Le routine
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