Le occorrenze del testo

Quando si approfondisce un argomento, spesso ci si trova dinnanzi a termini che hanno un significato diverso da quello quotidiano. E' il caso della parola occorrenza.

Cosa significa occorrenza?

E' un termine poco usato nel linguaggio comune e significa "avere necessità" o "avere bisogno". Ad esempio "ci occorre" del tempo per capire. Ma non è questo il senso quando parliamo di seo o di ricerca semantica.

Nelle discipline statistiche, invece, il termine "occorrenza" ha un significato ben diverso, indica il numero di volte che un elemento si ripete in un particolare ambito. A questo facciamo riferimento quando contiamo le occorrenze di un testo.

Cosa sono le occorrenze di un testo?

Nell'analisi del contenuto le occorrenze sono il numero di volte che un vocabolo compare in un testo. E' un sinonimo di frequenza assoluta.

Ad esempio, il seguente testo è composto da quattro frasi e qualche decina di parole. Non è facile accorgersene a colpo d'occhio, alcuni termini si presentano più volte nell'elaborato.

un esempio di testo composto da alcune frasi, proposizioni e parole

Per capirlo dobbiamo scomporre il testo in un elenco di parole. Per ciascuna parola contiamo il numero di volte che si presenta nel testo, otteniamo così la sua frequenza assoluta.

il testo è stato scomposto in singole parole, per ogni termine è stato contato il numero di volte in cui si è ripetuto nel testo

Come puoi notare, il termine "la" ricorre quattro volte, il termine "in" ricorre tre volte, ecc. Questa informazione è detta occorrenza del termine ed è molto utile quando si deve analizzare il contenuto del testo.

Le prime tecniche di semantica quantitativa si basavano essenzialmente sulle occorrenze per comprendere il significato di un'opera letteraria. Per un approfondimento puoi leggere la pagina dedicata all'analisi del contenuto tradizionale.

Le occorrenze possono essere riferite ai singoli termini, alle parole chiave oppure ai concetti ( topic ) che si presentano nel testo.

Qual è la differenza tra termini, parole chiave e topic?

Un termine è un vocabolo, si tratta di una parola semplice tratta dal vocabolario ( es. "pannello" ). E' un sinonimo di parola. Ogni termine ha molteplici significati e accezioni.

Una parola chiave è solitamente una parola composta da due o più termini precisi ( es. "pannello solare". In genere le parole chiave hanno un solo significato.

Un topic è un tema e raggruppa tutte le forme letterali per esprimere un concetto. Ad esempio il topic "produrre energia rinnovabile" comprende molti termini e parole chiave, come "pannelli solari", "eolico", "energia rinnovabile", ecc.

In conclusione

Le occorrenze sono il numero di volte che un'unità elementare si presenta in un testo. Nell'analisi del testo può essere riferita alle parole, ai simboli grafici o ai topic.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. La ricerca semantica ( introduzione )
  2. La semantic search
  3. L'analisi automatica del testo