La rilevanza semantica

La rilevanza semantica di un tema in un testo è l'importanza dell'informazione a riguardo di un particolare fine, da parte del lettore.

La rilevanza nella linguistica

Nella linguistica strutturale un elemento è rilevante è ha la caratteristica d'essere distintivo. In questi casi, la sostituzione del termine con un'altra parola muta il significato della frase.

Lo stesso accade nella fonologia, dove un suono è rilevante se non può essere sostituito con un altro senza perdere il valore informativo del messaggio.

Ad esempio, la lettera 'N' è rilevante nella parola 'nano'. Se la sostituiamo con la lettera 'M', un fonema simile, la parola diventa 'mano' e cambia radicalmente il suo significato.

Se la sostituzione di una lettera o di una parola non muta il significato finale dell'informazione, allora l'elemento è irrilevante.

Ad esempio, l'elemento "Ch" di Cherosene è irrilevante se viene sostituito con l'elemento "K" di Kerosene, in quanto la parola ha lo stesso significato, seppure con una pronuncia difettosa.

La rilevanza relativa

Nella comunicazione un elemento formale è rilevante soltanto se viene considerato tale dal destinatario del messaggio. Ne consegue che la rilevanza è soggettiva. Non esiste un testo o una parola rilevante in modo assoluto, universale e valido per tutti.

la rilevanza relativa di una parola

Un'informazione è rilevante soltanto se riesce a rispondere alle domande del lettore/utente, soddisfa il suo bisogno informativo e fornisce utilità. In caso contrario, è irrilevante. La stessa informazione è utile per alcune persone mentre per altre no.

Del resto, nella lingua italiana il sostantivo "rilevanza" deriva dall'aggettivo "rilevante", ossia notevole, significativo, rimarchevole, fondamentale, ecc.

La rilevanza nel contesto

La rilevanza non è relativa soltanto nei confronti delle persone ma anche del contesto. Un fatto potrebbe essere rilevante soltanto in un ambito e non in altri. In contesti differenti lo stesso fatto potrebbe essere irrilevante.

Ad esempio, se un politico non mantiene una promessa fatta agli elettori, il fatto non ha rilevanza giuridica ma ha rilevanza politica. E così via.

La Seo semantica soggettiva

Il concetto di rilevanza relativa è molto importante nella Seo semantica.

Quando si ottimizza un testo per arricchirlo con le co-occorrenze e le parole chiave semantiche, quelle che Google si attende di trovare nel documento, ci si dimentica che non esiste un valore assoluto nel significato delle parole, quindi non esiste nemmeno una Seo semantica oggettiva.

Ad esempio, se digito "orologio" in una query, molto probabilmente voglio comprarne uno. Se così fosse, allora non mi interessa sapere come funziona il Big Ben di Londra anche se quest'ultimo appartiene allo stesso campo semantico di pertinenza.

La rilevanza delle combinazioni dei termini su un particolare oggetto varia a seconda del bisogno finale ossia dell'intenzione dell'utente quando digita la query. La rilevanza è relativa e soggettiva.

E' molto importante tenere a mente la differenza tra il campo di rilevanza e di pertinenza semantica del testo. I due concetti non sono la stessa cosa e i motori di ricerca semantici stanno imparando a distinguerli.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

  1. La differenza tra pertinenza e rilevanza
  2. Il campo semantico di pertinenza e di rilevanza
  3. L'espansione del campo semantico
  4. La rilevanza media del sito

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. La rilevanza