La SEO entity

La SEO entity è un approccio più avanzato all'ottimizzazione che si adatta all'evoluzione semantica degli algoritmi di ricerca. Il vecchio concetto di parola chiave ( keyword o keyphrase ) viene sostituito con i concetti o entità ( entity ).

Quando è nata la Seo entity?

Nel 2013 Google ha lanciato Hummingbird, un algoritmo di ranking che analizza i concetti in un testo piuttosto che le keyword. Probabilmente lo utilizza per capire il significato e l'argomento trattato in una pagina web.

Grazie alle entità il search engine ha maggiore probabilità di offrire agli utenti un elenco di risultati on-topic, sugli stessi argomenti della loro query ed evitare i risultati off-topic, gli errori e le misunderstanding.

Perché lavorare sull'ottimizzazione delle entità?

Seguendo questa logica, ripetere numerose volte una parola chiave per aumentare la keyword density del documento smette di avere importanza per il posizionamento organico sui motori di ricerca.

E' invece più importante ampliare il campo semantico della parola chiave con altri termini vicini, appartenenti alla stessa entità. In pratica, lavorare sui topic e sul contesto della parola.

Come funziona?

Le entità sono sostanzialmente degli insiemi di termini che si presentano insieme con maggiore frequenza quando si parla di un particolare argomento. Questi termini sono detti co-occorrenze o parole chiave semantiche.

Le co-occorrenze dei termini in un documento determinano in quale serp sarà visualizzato, escludendo quasi tutte le altre. E' come se Google decidesse in quale cassetto riporre il documento, quello dell'economia politica, dell'informatica, e così via...

esempio di parole chiave semantiche in contesti differenti

La Seo Entity non si limita a ottimizzare il contesto semantico di un documento ma anche quello dell'intero sito web, visto come insieme di documenti che affrontano la stessa materia.

  1. Seo entity on-page. Si limita a ottimizzare il contenuto di un singolo articolo per usare le parole coincidenti con quelle dell'entità di riferimento.
  2. Seo entity on-site. Analizza il contenuto di tutte le pagine del sito. Quest'analisi è utile per verificare se gli argomenti trattati in un sito si sviluppano su una sola materia ed evitare le situazioni di dispersione semantica, ossia la presenza di più temi senza alcun collegamento logico tra loro.

la differenza tra l'ottimizzazione semantica on-page e on-site

Da questo aspetto si sviluppano diversi capitoli della Seo semantica, un nuovo approccio di ottimizzazione basato prevalentemente sull'analisi del testo.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. La ricerca semantica ( introduzione )
  2. La semantic search
  3. L'analisi automatica del testo