Le entitĂ  semantiche

Nei motori di ricerca semantici le entità svolgono una funzione molto importante. Ma cosa significa entità? Il termine ti può far venire in mente un fantasma e, in un certo senso, ci si avvicina molto.

Cos'è un'entità semantica nella SEO?

Ti è mai capitato di pensare a una cosa ma non ricordarti il nome? Sicuramente si, capita a tutti. Hai la parola sulla punta della lingua ma non ti viene. Cosa fai in queste situazioni per farti capire? Provi a descrivere al tuo interlocutore quello di cui stai parlando.

Ad esempio, è quella cosa con le radici e un tronco, di colore marrone e verde... Senza che tu l'abbia mai nominato, chi ti ascolta capisce subito che stai parlando di un albero.

Come ha fatto a capirlo? Il tuo interlocutore ha associato i termini della tua descrizione e, così facendo, ha individuato l'insieme che le contiene tutte.

un esempio di entità - l'oggetto è associato a una serie di proprietà e ogni proprietà ha un valore

Un motore di ricerca semantico si comporta allo stesso modo. Il search engine analizza le combinazioni delle parole di una query o di un documento, per cercare di capire qual è l'argomento principale del discorso.

Per farlo, il search engine si avvale di una base di conoscenza ( knowledge base ). Una sorta di database in cui le parole chiave sono in relazione con una o più entità. In questo modo, ogni oggetto della conoscenza è contenuto in un entità.

Nei documenti web il search engine prende in considerazione più elementi, sia onside che offside.

  1. Le co-occorrenze del testo. Il search engine analizza i termini contenuti nel documento e verifica se esistono delle co-occorrenze, ossia delle combinazioni di termini, che sono comuni anche con un'entità della base di conoscenza. E' la semantica applicata ai motori di ricerca.
  2. Il markup strutturato. I documenti potrebbero trasmettere al search engine delle informazioni aggiuntive tramite gli elementi del markup e i dati strutturati. Questi segnali informativi agevolano il compito del search engine. L'autore del documento associa la pagina a un oggetto di una base di conoscenza comune, quella che usa anche il search engine ( es. dBPedia, Schema.org, Wikipedia, ecc. ).
  3. Link e citazioni. Oltre ai contenuti semantici on-side e alla struttura del sito web, un search semantico prende in considerazione anche i segnali provenienti dall'esterno, come i link e le citazioni. In genere, se un sito affronta l'argomento X, viene linkato da altri siti o documenti che parlano dello stesso argomento X.

Perché i search engine usano le entità?

Le entità permettono al search engine di capire l'argomento dal contesto. Queste rende meno importanti le parole chiave di vecchia generazione. Ciò che veramente conta è la combinazione delle parole rilevanti di un'entità.

Ad esempio, se la query dell'utente contiene dei termini appartenenti a un'entità, il search engine estrapola i documenti rilevanti appartenenti allo stesso argomento, anche se privi delle keyword specifiche usate dall'utente nella query.

La selezione non si basa più sul matching esatto delle keyword tra query e documento, come in passato, ma sull'espansione del campo semantico delle parole.

Il search engine ragiona con una logica associativa e non interpretativa. In pratica, non si sforza di comprendere il significato della frase dalla lettura del linguaggio naturale ( approccio interpretativo ) ma si limita a dedurlo dalla combinazione delle parole della frase ( approccio associativo ).

L'uso delle entità e della semantica frasale permette al search engine di comprendere meglio l'intenzione dell'utente, ossia il bisogno della persona ( domanda ), e aumenta la probabilità di rispondere con un elenco di risorse pertinenti e rilevanti ( offerta ).

Cosa accade se una parola ha più significati?

L'associazione dei termini è semplice ma non è sempre efficace. Nel linguaggio naturale sono molto frequenti i casi di polisemia, ossia di parole che possiedono molti significati e non uno solo ( parole deboli ).

Ad esempio, il termine "radice" può essere usato per indicare una parte dell'albero ma anche un calcolo matematico. Il termine "radice" è solo un simbolo che di per sé non dice nulla se non si considera anche il contesto in cui si trova.

Per superare le ambiguità, gli algoritmi verificano le altre parole del documento in cui si trova il termine e risalgono all'entità che le accomuna.

Ad esempio, se nel testo trova altri termini come "quadrata", "calcolo", "operazione", associa alla parola "radice" all'entità "matematica". In pratica, gli associa un'accezione tra tutti i significati possibili.

Una volta associato il testo a un'entità, il search engine può eliminarlo ogni qual volta l'intenzione dell'utente è diversa. Se l'utente sta cercando informazioni sulla cura delle radici di un albero, di sicuro non è interessato a un tutorial per il calcolo della radice quadrata.

Come fare l'ottimizzazione semantica del contenuto con le entità

Una volta compresa la logica delle entità e il funzionamento dei searh engine semantici, dovrebbe essere più chiaro lo scopo della SEO semantica.

Per essere incluso in alcune ricerche e comparire nelle Serp dei risultati organici con un buon ranking, il documento deve essere associato all'entità desiderata. E' quindi necessario usare quei termini che il search engine utilizza per riconoscere l'argomento. In caso contrario... si rischia di cadere nell'ambiguità.

Inoltre, l'ottimizzazione del singolo documento potrebbe non essere sufficiente. Il motore di ricerca valuta anche il campo semantico dell'intero sito web. Ad esempio, una pagina web che parla di SEO in un sito web di cucina, per quanto sia ben fatta, è poco attendibile.

Se stai facendo un sito web devi dedicare molto tempo alla tassonomia del sito, sulla struttura e l'organizzazione delle informazioni e concentrarti sullo sviluppo di contenuti a tema ( on-topic ). In genere la tassonomia di un sito sul cms Wordpress è composta dalle categorie e dai tag:

  1. Le categorie. Ogni categoria dovrebbe essere dedicata a un approfondimento verticale su un argomento specifico e affrontare tutti i relativi topic del caso.
  2. I tags. I tags sono le relazioni orizzontali tra le categorie, ossia tra argomenti differenti. Sono delle etichette associate ai contenuti che permettono all'utente di collegare documenti appartenenti a categorie diverse.

In questa pagina ti ho riassunto molte cose, tralasciandone altre che approfondieremo in seguito in altre pagine del sito. Ora dovresti aver capito cosa sono le entità e quale funzione svolgono nella semantic search.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. La ricerca semantica ( introduzione )
  2. La semantic search
  3. L'analisi automatica del testo