Topic, parole chiave e campo semantico

Cos'è un topic?

La parola topic indica un argomento particolare. Sul web questo termine è stato utilizzato nelle community online per denotare un tema o un argomento che inizia con un messaggio e prosegue con le risposte degli altri utenti ( post ).

Ogni post dentro il topic contribuisce ad allungare il filo del discorso ( threat ) su quel particolare argomento ( topic ). Possiamo vedere questo fenomeno nei vecchi newsgroups, sui forum, nelle chat e, più di recente, sui social network.

Il topic è rappresentato dal titolo e dal messaggio iniziale dell'utente che lo apre nella community. In poche parole, l'utente introduce un argomento oppure formula una domanda, lasciando agli altri utenti la possibilità di rispondere.

Cosa significa topic nella SEO

Sui motori di ricerca il significato di topic è molto simile a quello descritto per le community online. Anche sui search engine il topic definisce un argomento.

In questo caso, però, il topic è soltanto una sequenza di parole chiave. Può essere un semplice elenco di termini, l'uno dopo l'altro, oppure una domanda in linguaggio naturale.

Ad esempio, se una persona digita una query su Google usando le parole "Panda antispam update", ha digitato un topic. Questa breve combinazione di termini consente al search engine molte informazioni.

Il search engine comprende l'argomento. Grazie alla combinazione di termini il sistema capisce che la parola Panda è impiegata in una particolare accezione, quella dell'algoritmo antispam di Google, ed esclude tutte le altre ( Panda animale, Panda automobile, ecc. ).

la selezione del significato in base alle informazioni del topic

Questa selezione semantica permette di restringere il campo di pertinenza della parola intorno a un significato specifico ( Panda antispam ). In termini computazionali questo è grandissimo vantaggio.

Dal topic è anche possibile capire l'intenzione dell'utente. Gli utenti che chiedono informazioni sugli algoritmi antispam, in genere, sono stati penalizzati dal motore di ricerca, oppure credono di essere stati penalizzati. Non cercano news ma un soluzione al problema.

Come fa il search engine a capire l'intenzione dell'utente?

Il search engine monitora il comportamento degli utenti su una pagina dei risultati ( Serp ). Ha a sua diposizione moltissimi dati per valutare la user-experience.

Ad esempio, il motore di ricerca analizza la percentuale dei click sulla Serp ( clickthrough rate o Ctr ), il tempo di permanenza sulla landing page e la percentuale di utenti che ritorna sulla pagina dei risultati dopo aver visitato un risultato ( bouce rate o tasso di rimbalzo ).

Queste semplici informazioni permettono di delimitare ulteriormente il campo semantico della ricerca nel corso del tempo ed elencare nella Serp soltanto i risultati più rilevanti, quelli dove si registra una migliore esperienza utente.

la misura dell'esperienza utente in base ai dati raccolti sullaSERP

Se l'utente sta cercando una soluzione a un problema pratico, le pagine del tipo question & answer e i forum fanno registrare una migliore user-experience sulla Serp, in quanto è più probabile che l'utente trovi la soluzione del suo problema e smetta di cercare l'informazione.

Viceversa, se l'utente sta cercando una news o un aggiornamento, sono i blog e i magazine a far registrare maggiore user experience e sono progressivamente premiati. In questo caso l'utente sta cercando soltanto un'informazione e non una soluzione a un problema. E così via.

Qual è la differenza tra topic e parola chiave?

Una parola chiave può indicare diversi argomenti. Il motore di ricerca non cerca di capire il significato della keyword, né vuole risalire al bisogno dell'utente. Si limita a selezionare le risorse in cui la parola chiave si presenta, tramite una semplice selezione letterale, ed è maggiormente valorizzata.

Un topic indica un argomento specifico e consente al motore di ricerca di concentrare la ricerca soltanto sul campo semantico pertinente e rilevante, quello più vicino alle esigenze e al bisogno dell'utente.

A differenza della ricerca per keyword, nella ricerca per topic potrebbero essere selezionate delle risorse che non contengono al loro interno le parole chiave del topic, non si verifica necessariamente l'exact match letterale delle parole, ma altre appartenenti alla medesima entità o con lo stesso significato.

In conclusione

Nella Seo e sui motori di ricerca si parla di topic per indicare una sequenza di parole chiave in grado di specificare in modo chiaro un argomento particolare ed eventualmente anche il bisogno informativo dell'utente finale. Non si tratta però soltanto di una mera sequenza di termini, il topic è la chiave per comprendere l'esigenza dell'utente.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. La ricerca semantica ( introduzione )
  2. La semantic search
  3. L'analisi automatica del testo