Backlink verso la pagina o il dominio

Da questo punto di vista c'è molta incertezza. La strategia migliore è diversificare l'indirizzo di puntamento dei backlink come una distribuzione normale. Le possibili landing page sono le seguenti:

Backlink verso una pagina web

E' un indirizzo interno del sito web. Il backlink punta direttamente verso il documento dove si trova il contenuto informativo. In passato era una tecnica molto efficace. Oggi, ha perso qualche punto a causa degli abusi che ne sono stati fatti.

Inoltre, l'eccessiva presenza di backlink verso un indirizzo Url interno con la stessa parola di ancoraggio è un indicatore di link building e link artificiali, ed espone al rischio delle penalizzazioni manuali o algoritmiche.

E' naturale che ci siano i link a livello di pagina nella distribuzione naturale dei link in entrata di un sito ( inbound link ) ma devono avere anchor text diverso, meglio ancora se sono intere frasi a essere linkate e non keyword secche.

Backlink verso la root del sito ( home page )

E' l'indirizzo principale del sito web, in genere coincide con il nome di dominio di secondo livello oppure con l'indirizzo della home page. Recentemente è diventato più importante di quelli di pagina, perché aumenta l'autorevolezza del dominio ( DA o Domain Authority ) su un particolare tema o argomento.

Inoltre, se viene fatto inserendo il nome del dominio come testo di ancoraggio è anche più naturale. Quando qualcuno inserisce un link esterno, solitamente non usa anchor text commerciali ma si limita a citare e linkare il brand ( nome del sito ).

Backlink verso sottodomini o directory

Sono una via di mezzo tra le pagine e le directory. In questo caso l'efficacia del backlink dipende dalla struttura e tassonomie del sito web.

Se il sottodominio/directory è l'home page del sito, i link in entrata possono influire rispettivamente sull'autorevolezza del dominio di terzo livello o della cartella. In questo caso l'effetto è molto simile ai link verso la root.

Se, invece, si tratta di un documento secondario del dominio, ad esempio una rubrica o un articolo interno, allora l'effetto è simile ai backlink verso le pagine.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link