La link building interna

La link building interna consiste in un'organizzazione ragionata e razionale dei collegamenti ipertestuali tra le pagine web di un sito web.

L'organizzazione dei link interni

I motori di ricerca prendono in considerazione gli inside link dentro un sito. Li utilizzano per individuare il campo semantico e le parole chiave del documento.

Ad esempio, se molte pagine di un sito linkano la pagina X con la stessa anchor text, è probabile che il testo di ancoraggio nei backlink interni sia considerato dal search engine al pari di una keyword.

In teoria, la landing page ( pagina linkata ) potrebbe posizionarsi sulla chiave di ancoraggio dei backlink anche senza avere la relativa keyword all'interno del testo.

Le strategie di inside link

Una buona organizzazione dei link interni si basa su collegamenti pertinenti e rilevanti.

Nella Seo On-Site White Hat un documento linka le altre pagine soltanto se hanno un contenuto attinente al proprio e offrono all'utente di continuare la navigazione sul sito approfondendo altri aspetti sullo stesso argomento.

Le categorie e i tag

Nei siti web costruiti sui CMS tipo Wordpress o Joomla! questi link interni sono spesso organizzati in modo automatico tramite le categorie e i tag. Si tratta però di link indiretti tra le pagine. Inoltre, se le tassonomie non sono ben costruite diventano inefficaci e spesso anche dannosi per il posizionamento.

la ricerca orizzontale dei contenuti in un sito tramite i tag

I link interni verso una pagina obiettivo

Per costruire dei link interni diretti è utile operare direttamente nelle pagine web, inserendo manualmente i link agli altri documenti pertinenti e rilevanti sullo stesso argomento.

link building interna verso una pagina obiettivo

Se si ragiona secondo una logica SEO, si dovrebbe inserire il link interno verso la pagina obiettivo, soltanto in quelle pagine con un forte legame contenutistico e semantico.

L'efficacia della strategia dipende anche dall'importanza delle pagine linkanti. Un link dalla home page e dalle pagine più importanti del sito è senz'altro una strategia più efficace di tanti link provenienti da pagine minori del deep site web.

Il content pillar

Si può anche seguire la strategia dei content pillar. Una pagina sviluppata su parole chiave molto vicine a quella principale di interesse, in cui inserire il link verso la pagina obiettivo, in una posizione evidente e non marginale.

il content pillar come strategia di link building

Il pillar content è utilizzato per collegare delle parole chiave vicine tra loro, senza dover necessariamente modificare i documenti già ottimizzati sulle singole keyword.

I rischi e gli abusi negli inside link

Chiaramente, non basta linkare una pagina da tutte le altre ( site wide link ) per ottenere un buon posizionamento organico. Sarebbe troppo semplice.

Al contrario, se si eccede la link building interna può diventare un segnale di spam engine e causare il declassamento sui risultati di ricerca.

Lo stesso rischio si verifica se il numero degli outbound link in una pagina è troppo alto. Non serve a nulla linkare centinaia di pagine da un documento, né interlinkarli tutti.

Nell'algoritmo della link popularity il numero di link in uscita presenti in una pagina è inversamente proporzionale al link juice apportato da ogni singolo collegamento alla relativa landing page.

Il page rank sculpting

Non sempre è possibile eliminare i link site-wide. Può infatti capitare che sia necessario linkare una pagina da tutti i documenti del sito anche se non è rilevante.

Esempio. Non si può rimuovere il link interno site-wide alla pagina della privacy, alle note legali del sito, ai disclaimer, alle condizioni di utilizzo, ai moduli di contatto, vari contenuti istituzionali come mission, vision, about us, ecc. Sono tutti link semanticamente poco rilevanti per l'utente e per il motore di ricerca ma molto importanti dal punto di vista legale o dal punto di vista business / marketing per l'attività del sito web.

Per evitare di passare link-juice a pagine poco rilevanti per l'utente e per l'ottimizzazione semantica dei contenuti del sito, è una buona prassi deindicizzare queste landing page globali e inserire l'attributo nofollow sui link di origine, anche se si tratta di link interni al sito web. Questa tecnica è detta page rank sculpting.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link