Come capire se un link รจ spam

Come capire se un link è spam oppure no? Un backlink proveniente da un sito web di spam o, peggio ancora, da un sito web malevolo, può causare danni al posizionamento del sito web "linkato". Per questo motivo molti webmaster decidono di rinunciare ai backlink di scarsa qualità e a quelli da siti web di spam. Ma come si fa a capire se una pagina web che ci sta linkando è spam? Per rispondere questa domanda ci vengono in aiuto diverse utilites e risorse online, come "Is It Spam?" che consente di utilizzare gratuitamente un tool per stimare il rischio spam di un indirizzo URL.

digitare l'indirizzo URL del link da verificare se spam

Attenzione. Il servizio isitspam di Portent non sembra più essere online nel 2022. In alternativa consiglio di utilizzare il tool check spam online di Norton Safe Web oppure ScanUrl. Sono gratuiti e offrono lo stesso servizio.

E' molto semplice da utilizzare. È sufficiente inerire un indirizzo URL, quello che sta linkando la vostra pagina, e attendere la risposta. Dopo pochi secondi il tool restituisce un indicatore percentuale del rischio di spam. Ad esempio, abbiamo fatto una prova con l'indirizzo URL di questa pagina, ottenendo un 54%, senza infamia e senza lode. Il risultato non è che ci entusiasmi. Dobbiamo sicuramente migliorare e, magari, iniziare anche noi a rifiutare qualche backlink ma non dovremmo essere un pericolo per chi linkiamo.

verifica spam di un link

Pur non essendo Google, il tool "Is It Spam?" della Portent consente di farsi un'idea e decidere sul da farsi. Quando un backlink proviene da una pagina di spam, è forse il caso di liberarsene. Gli algoritmi più evoluti dei motori di ricerca ( es. Google Penguin ) potrebbero giudicarlo male. Tutto sommato Is It Spam è una risorsa online utile, da tenere a portata di mano prima di eliminare un backlink da Google.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento