Il modello del navigatore ragionevole o razionale

Si tratta di un modello utilizzato dai search engine per valutare l'importanza di un link in base alla sua posizione all'interno del documento.

Cos'è il modello del navigatore ragionevole

La logica è molto semplice, quanto più un link è accessibile all'utente, tanto più deve essere importante. Viceversa, se un link è nascosto e poco visibile, ha minore importanza oppure non ne ha affatto.

Questa tecnica euristica consente al search engine ad assegnare un peso diverso a ogni link in uscita presente nel documento.

Ha radicalmente modificato il concetto della link popularity che in origine si basava sul modello del navigatore casuale.

Quali sono le differenze con il modello del navigatore casuale

In passato i motori di ricerca adottavano il modello della navigazione casuale, associando a ogni link la stessa probabilità di essere cliccato.

Così facendo, gran parte delle link building iniziò a concentrarsi nella zona inferiore della pagina, nel footer page, un'area poco visibile per l'utente ma non per i search engine.

L'introduzione del modello di navigazione razionale ha eliminato questo rischio. Oggi avere un link dofollow nel footer page ha un peso decisamente più basso rispetto a uno contenuto dentro l'articolo ( main content ).

Cosa influisce sull'importanza del backlink

Per stimare la probabilità di un link d'essere cliccato, l'algoritmo dovrebbe prendere in considerazione un insieme di fattori.

  1. La posizione del link nella pagina. Può trovarsi nella sezione più alta ( top ) o più bassa ( bottom ), essere immediatamente visibile sullo schermo ( above the fold ) oppure può essere visualizzato soltanto dopo lo scorrimento della pagina ( below the fold ).
  2. L'area funzionale in cui si trova il link. Può trovarsi nel footer, nella sidebar, in un menù, in un elenco oppure dentro il contenuto principale del documento.
  3. La lunghezza dell'anchor text. La probabilità di un link di essere cliccato è correlata direttamente con il numero dei caratteri contenuti nel testo di ancoraggio.
  4. La grandezza del font del carattere. Quando il carattere ha piccole dimensioni anche il link è meno visibile e ha minore probabilità d'essere cliccato. Viceversa, tanto più è grando, tanto maggiore è la probabilità di catturare l'attenzione dell'utente.
  5. Lo stile e il colore del font del carattere. Se il contrasto cromatico tra lo sfondo e il carattere del link è basso, il link diventa meno visibile. Questo controllo è stato introdotto per contrastare la tecnica black-hat dei link in uscita invisibili agli utenti, quelli con lo stesso colore dello sfondo.
  6. L'attinenza tematica con il contenuto della pagina ( on-topic ). Attraverso un controllo di topical cluster match, l'algoritmo verifica se il link ha un significato all'interno dell'argomento oppure è un link fuori luogo ( off-topic ) da considerarsi spam.
  7. Le caratteristiche dell'indirizzo linkato. Il link ha un peso diverso se è indirizzato verso pagine dello stesso sito ( link interno ) oppure verso altri siti ( link esterno ). Possono influire anche la lunghezza dell'URL, la presenza di un redirect, l'estensione del dominio di primo livello, ecc.
  8. La grandezza dell'immagine. Se il link comprende un'immagine, viene presa in considerazione anche la sua grandezza in pixel. Le foto più grandi sono anche più visibili, quindi hanno una maggiore possibilità di essere cliccate.
  9. Il numero dei link nella pagina. Se un documento ipertestuale ha molti link, ognuno di essi ha minore probabilità di essere cliccato. Viceversa, se sono pochi la probabilità è più alta.
  10. Le parole vicino al link. Oltre all'anchor text l'algoritmo verifica anche le parole più prossime al link.
  11. Il title e gli header. Un'altra informazione utile per valutare se un link è off-topic si trova nel title e nell'header principale della pagina.
  12. La chiave commerciale nell'anchor text. Gli anchor text commerciali sono keyword coincidenti con le query degli utenti. Per quanto siano efficaci nella link building, sono poco naturali e, se ripetuti in exact match, possono trasformarsi anche in un segnale negativo di manipolazione della link popularity e in una causa di penalizzazione sul search engine.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link