Cosa significa ranking di un sito?

Senti spesso parlare di ranking del sito web ma non hai mai capito di cosa si tratta. È normale, è un termine utilizzato soltanto quando si parla di motori di ricerca.

Il ranking è una sorta di punteggio che Google attribuisce al tuo sito web e alle pagine che lo compongono. Le pagine con un valore di ranking più alto hanno maggiori probabilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati del motore di ricerca su particolari parole chiave.

E' quindi molto importante perché avere un ranking basso o alto equivale a dire avere poca o molta visibilità su internet. Gran parte del traffico online arriva dai motori di ricerca.

Come si determina il ranking del sito?

Ogni motore di ricerca ha le sue regole e queste sono anche segrete. Quindi, non ti fidare di chi afferma di conoscerle.

Inoltre, ogni motore di ricerca considera centinaia di fattori di ranking. Il numero dei fattori e l'importanza di ognuno di stessi è in continuo mutamento.

E' possibile stimare quali regole utilizza Google per attribuire il ranking ma si tratta sempre di ipotesi, non è detto che siano effettivamente quelle.

Secondo quanto si dice in giro, il search engine di Mountain View prende in considerazione più di 200 fattori che possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:

  1. Popolarità
  2. Utilità
  3. Autorevolezza
  4. Qualità

La popolarità del sito web

Le pagine del tuo sito web e il tuo stesso sito hanno un particolare valore in termini di popolarità. Sul motore di ricerca la popolarità viene stimata dalla quantità e dalla qualità dei link verso la pagina.

Quanti link esterni riceve una pagina web? Sono link di qualità provenienti da siti autorevoli che parlano dello stesso tema?

Il ragionamento di Google è molto semplice. Se una risorsa è linkata da molti, allora deve essere anche utile. In realtà non è proprio così semplice... ma rende l'idea.

I link da altri siti sono una sorta di apprezzamento nei tuoi confronti, determinano la link popularity della pagina del tuo sito e sono sicuramente uno dei fattori di ranking di Google, ma non l'unico.

La qualità dei contenuti

Un altro fattore di ranking sono le informazioni che hai pubblicato sul sito web. Sono scritti bene? Forniscono informazioni di qualità?

I motori di ricerca investono molte risorse per comprendere la qualità dei contenuti online. Non sono in grado di leggere come un essere umano, quindi devono stimarla tramite degli algoritmi statistici.

Ad esempio, il search engine può verificare la presenza degli errori grammaticali e di ortografica nel testo. Può controllare il lessico, le parole utilizzate nelle frasi, per risalire all'argomento. E così via.

La qualità dei contenuti è senza alcun dubbio un altro fattore di ranking. Gli stessi ingegneri di Google hanno spesso pronunciato la frase the content is the king per ribadirlo.

L'utilità della pagina web

La qualità è sicuramente importante ma non è tutto. Quello che interessa a Google è soprattutto la soddisfazione dell'utente finale.

Se la pagina fornisce informazioni utili all'utente, allora ha buone possibilità per avere un ranking elevato e conquistare le prime posizioni. Viceversa, se la pagina è poco utile, non avrà la stessa visibilità.

Una pagina con contenuti di qualità non è detto che sia anche utile per l'utente. Tutto dipende dall'intenzione di ricerca dell'utente.

Ad esempio, chi cerca informazioni online sul raffreddore probabilmente vuole trovare dei consigli pratici, non è interessato a leggere un articolo scientifico.

Come fa Google a capire l'intenzione dell'utente? Può utilizzare diverse informazioni come, ad esempio, le ricerche effettuate in passato dall'utente, quali siti web utilizza, le esperienze di ricerca degli altri utenti che digitano la stessa query, ecc.

Al centro di questo puoi trovare l'esperienza utente ( user experience ), uno dei fattori di ranking aggiunti più di recente da Google.

L'autorevolezza del sito web

L'ultimo gruppo di fattori di ranking è conosciuto come autorevolezza, comprende molti aspetti e non è facile da spiegare in due righe.

Un sito autorevole gode di grande considerazione e, spesso, beneficia di una rendita di posizione molto forte. Il ragionamento di Google è molto semplice, se un sito è autorevole allora è anche affidabile.

Del resto, lo stesso accade tutti i giorni nella vita reale. Se un personaggio famoso afferma qualcosa, siamo portati a credergli. Siamo, invece, scettici quando la stessa cosa viene detta da uno sconosciuto.

Come si determina l'autorevolezza?

Nessuno può dirlo con precisione. Sono stati registrati diversi brevetti, come il trust rank, ma nessuno è in grado di sapere quali metodi siano effettivamente utilizzati da Google.

Probabilmente, il motore di ricerca associa un valore di autorevolezza a ogni nome di dominio ( domain authority o DA ) che influenza il posizionamento di tutte le sue pagine web.

Inoltre, secondo le regole del trust rank, quando un sito autorevole linka un sito meno autorevole, anche quest'ultimo viene considerato affidabile e può acquisire autorevolezza in questo modo.

Altri aspetti presi in considerazione per il computo dell'autorevolezza potrebbero essere la presenza di collegamenti esterni verso risorse pertinenti e autorevoli, le citazioni contenute nella bibliografia dei libri, ecc.

Nel 2011 Google introdusse anche l'authorship, un metodo per attribuire l'autorevolezza al singolo autore ( author rank ) ma pochi anni dopo, nel 2014, ha deciso di abbandonarlo.

In conclusione

In questa pagina non ti ho elencato i fattori di ranking di Google nel dettaglio perché nessuno li conosce con precisione, ho preferito raggrupparli in grandi gruppi.

Se vuoi approfondire l'argomento non ti sarà difficile trovare sul web molti post sull'argomento. Ogni mese ci sono centinaia di nuovi articoli sul tema.

Ricorda però un aspetto di fondamentale importanza ... la verità la conosce solo Big G. Nessuno può dire di conoscere esattamente quali sono i fattori di ranking in Google.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

  1. Quali sono i fattori di ranking?
  2. I fattori tecnici
  3. La user experience
  4. Lo user intent
  5. Il contenuto
  6. I segnali sociali
  7. I backlink
  8. La popolarità
  9. L'autorevolezza