La dimensione e la posizione del link nella pagina web per i motori di ricerca

La dimensione di un collegamento ipertestuale può influenzare i motori di ricerca. Il motivo è molto semplice, quando un link è scritto con caratteri più grandi è molto più probabile che sia cliccato dall'utente durante la navigazione della pagina. Agli occhi dei motori di ricerca questo link ha molto più importanza rispetto agli altri.

Si tratta, ovviamente, soltanto di un'ipotesi euristica utilizzata per sviluppare l'algoritmo del search engine. Se un link è più visibile ha maggiore probabilità di essere cliccato e, quindi, la pagina linkata dovrebbe avere un legame molto forte con la pagina linkata.

Ad esempio, la pagina A contiene tre link verso la pagina B, C e D. Il primo collegamento ipertestuale (1) è scritto con un carattere più grande e gli utenti lo cliccano nel 60% dei casi. Il secondo link (2) ha un anchor text normale ed è cliccato meno dagli utenti, nel 35% dei casi. L'ultimo link (3) usa caratteri molto piccoli ed è cliccato soltanto nel 5% dei casi.

un esempio di pagina con link di dimensioni diverse

Il motore di ricerca non conosce le percentuali dei click sulla pagine ma può stimarle sulla base delle dimensioni del carattere dell'anchor text ( testo ). In conclusione, il primo link passa maggiore page rank alla pagina B rispetto agli altri due.

I primi motori di ricerca non facevano distinzioni e i link erano considerati tutti allo stesso modo. Il valore di ogni link era calcolato sulla base dei numero dei collegamenti ipertestuali. Ad esempio, nella pagina con tre link ognuno di questi ha un valore pari a 1/3 ( uno su tre link ) indipendentemente dalla grandezza del carattere dell'anchor text e dalla posizione.

il calcolo del page rank nei vecchi motori di ricerca

Nel corso degli anni duemila i search engine, in particolar modo Google, iniziarono a considerarli in modo diverso. Ad esempio, un link in un testo in grassetto o in un tag title ( <H1>, <H2>, <H3>, ecc. ) conta molto più rispetto agli altri. Come vedremo nel paragrafo successivo, ha grande importanza anche la posizione del link nella pagina web.

La posizione del link nella pagina

Questo aspetto apre anche un altro tema molto importante. Abbiamo visto che agli occhi di un search engine i collegamenti ipertestuali non sono tutti uguali. Se una pagina è composta da N link, quelli scritti a carattere più grande nella parte superiore del sito sono considerati più importanti rispetto a quelli posti nella parte inferiore del layout ( footer ) a caratteri minuscoli.

In particolar modo, è molto importante la parte della pagina che l'utente vede sul browser senza usare la barra di scorrimento verticale, detta above the fold. I motori di ricerca attribuiscono maggiore importanza a questa zona, in quanto è la parte più visibile del documento agli utenti. È molto più probabile che si verifichi un click. Per questa ragione è molto importante curare e organizzare i menù superiori, facendo in modo che siano sempre contestuali con i contenuti della pagina.

la posizione del link nella pagina web

Viceversa, la parte della pagina non immediatamente visibile sul browser quando l'utente apre la pagina web, detta below the fold, è meno importante. L'importanza del link si riduce progressivamente man mano che si scende verso la parte inferiore della pagina, fino a raggiungere il minimo assoluto nel pié di pagina ( footer ).

Le dimensioni delle immagini linkate

Lo stesso principio è stato esteso alle immagini linkate, quelle che consentono all'utente di cliccare su una foto, quanto più sono grandi le dimensioni dell'immagine nello schermo, tanto più è alta la probabilità che l'utente ci clicchi sopra. Anche in questo caso il link acquisisce un'importanza maggiore agli occhi del motore di ricerca.

Nell'esempio seguente la pagina A ha tre link, due testuali (1, 3) e un'immagine linkata (2). L'immagine linkata occupa gran parte della superficie visibile della pagina ed è, quindi, più probabile che l'utente vi passi sopra e clicchi sulla stessa. Agli occhi del motore di ricerca il link (2) è più importante rispetto agli altri.

esempio di immagine linkata in una pagina web

Anche in questo caso valgono le stesse considerazioni sul posizionamento dell'immagine nella pagina. Se l'immagine linkata è situata nella parte superiore dello schermo, è subito visibile agli utenti che aprono la pagina e ha maggiore probabilità di essere cliccata, quindi il link ha maggiore importanza. Viceversa, se l'immagine è collocata in basso, nella parte nascosta del sito web, ha minore probabilità di essere vista e cliccata, quindi il link ha minore importanza per il motore di ricerca.

Va detto che minore importanza non significa nessuna importanza. Pur avendo un peso inferiore anche i link nel footer sono considerati dai search engine e possono diventare un caso di spam quando sono presenti su molti siti web differenti. Non a caso, ancora oggi il footer è la zona più controllata dai filtri anti-spam del motore di ricerca. 02 / 08 / 2014

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link