Come generare backlink tramite i social plugin

Diversi blog e siti web autorevoli integrano i social plugin dei commenti sociali messi a disposizione da Facebook, Disqus, IntenseDebate o G+. Fino a qualche anno fa questi commenti erano praticamente invisibili ai motori di ricerca.

Dal 2014, però, Google ha imparato a leggere ed eseguire il codice Ajax/Javascript sui siti web, riuscendo così a indicizzare anche i loro contenuti dinamici, quelli presenti nei commenti dei social plugin. E' così nasce anche una nuova tecnica di link building.

Perché commentare sui social plugin degli altri siti web

Pubblicare un commento utile su un altro sito web produce due effetti:

  1. Si crea del traffico qualificato dal referrer, in quanto i lettori del sito autorevole visualizzano il commento e se lo considerano interessante e utile, possono linkare sul backlink oppure apprezzare la vostra conoscenza e professionalità.
  2. Se nel commento è presente una citazione o un backlink verso una pagina del proprio sito web, questi sono letti anche da Google e aiutano nel posizionamento organico.

Se Google legge i commenti dinamici in javascript, allora è anche in grado di riconoscere i backlink, le citazioni e le co-citazioni dentro i commenti. Se questi sono presenti dentro una pagina web molto autorevole sul tema di riferimenti, il backlink non è ignorato dal search engine.

Ecco un esempio pratico di alcuni miei commenti lasciati in modo naturale sul sito dell'Huffington Post tramite il social plugin di Facebook. Ora sono indicizzati su Google insieme agli articoli del giornale.

esempio di indicizzazione dei commenti dinamici sui social plugin

Si tratta di una tecnica di link building abbastanza recente, è nata nel 2014, quando Google ha imparato a leggere il javascript ed è del tutto simile alle altre tecniche di link building più vecchie, quelle in cui il SEO pubblicava dei commenti nei blog a tema. Quello che cambia è soltanto il mezzo, ora i commenti sono gestiti con i social plugin.

Molti seo specialist le usano per inserire dei backlink di qualità oppure delle co-citazioni del proprio brand su altri siti autorevoli sul tema, altri siti della propria nicchia di mercato, siti di news autorevoli, ecc.

Alcuni la utilizzano anche senza link, per creare delle associazioni semantiche innovative e originali tra due topic distinti, dove in genere si è già in prima posizione su Google.

Commenti utili ed evitare lo spam

La tattica di link building tramite i social plugin è efficace purché si rispettino le regole.

In primo luogo, è molto importante che la pagina in cui si commenta abbia lo stesso tema, argomento e campo semantico della pagina linkata. In caso contrario, gli algoritmi anti-spam non faticheranno molto a considerare il backlink come spam.

In secondo luogo, il commento non deve essere spam, deve essere utile per gli altri lettori e coinvolgerli nella discussione. Un backlink inserito in un commento molto attivo, in grado di generare una discussione tra più utenti, è sicuramente più valorizzante di un semplice url isolato inserito in copia e incolla nel campo dei commenti.

Un commento interessante e utile innesca una relazione con gli altri utenti, si comincia ad essere valorizzati e apprezzati per la propria competenza da un audience qualificata e in target. Le persone più interessate alla vostra opinione possono cominciare a seguirvi come follower su Facebook.

Del resto.. quando si commenta sui social plugin ci mettiamo la faccia. Non vale la pena perderla per un backlink in più, la reputazione vale molto di più e, una volta perduta, non si ricostruisce in un giorno.

Come trovare i siti che usano i plugin sociali

E' molto semplice, lo stesso Google ci permette di trovarli. E' sufficiente digitare sul motore di ricerca la parola chiave della propria nicchia di riferimento seguita dai segmenti usati nei plugin sociali, come "Facebook Comment Plugin" o "Comments powered by Disqus".

esempio di ricerca dei plugin sociali su Google

In pochi istanti Google restituisce un elenco di siti web che solitamente sono anche autorevoli in quella nicchia di mercato, del resto appaiono ai primi posti della SERP... Se hanno un buon posizionamento organico su quella keyword ci sarà un motivo.

A questo punto non resta altro che trovare l'occasione giusta per commentare un evento o una notizia, in modo competente e utile, inserendo all'interno del commento una citazione del proprio brand oppure un link di approfondimento a una pagina del proprio sito.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il backlink
  2. Le strategie Seo
  3. La link baiting
  4. La link diversity
  5. Il profilo di link