Seo Locale ( Local Seo )

La Seo locale ( o Local Seo ) è una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca focalizzata al posizionamento organico sulle pagine dei risultati geolocalizzate, quelle che appaiono quando il search engine conosce la posizione geografica dell'utente.

I vantaggi della local Seo

Questa strategia è utile per il posizionamento delle attività locali di business che hanno un mercato ristretto entro i confini di una città o di un comune.

Esempio. Un'officina di autoriparazione lavora esclusivamente con la clientela locale che si trova in modo stabile oppure occasionalmente nelle immediate vicinanze. In questo caso, sarebbe inutile e molto costoso posizionarsi sulle Serp nazionali. E' preferibile puntare a una strategia Seo Local.

Il volume di traffico organico ottenibile è inferiore rispetto a una Serp non geolocalizzata, ma il tasso di conversione in lead/prospect è decisamente più alto.

Oltre a essere più efficace dal punto di vista marketing, la Seo Local apporta vantaggi anche dal lato dei costi. Quando si lavora sulle Serp locali si riduce la concorrenza online ed è più probabile conquistare una delle prime posizioni nei risultati organici. E' quindi un investimento meno costoso.

Le strategie di ottimizzazione locale

Esistono diversi modi per seguire una strategia di ottimizzazione Seo Local. Quella più vecchia consiste semplicemente nell'aggiunta della parola chiave geografica alle keyword commerciali, ossia il nome del luogo geografico in cui risiede l'attività.

esempio di query con indicazione del luogo geografico da parte dell'utente

Questa tecnica era molto seguita in passato, quando le Serp dei motori di ricerca non fornivano risultati geolocalizzati. Aveva comunque l'handicap di perdersi gran parte delle query digitate dagli utenti senza l'indicazione del luogo.

Con l'introduzione delle ricerche geolocalizzate su Google la situazione è decisamente migliorata. Quando il motore di ricerca conosce l'ubicazione dell'utente, in alcuni casi fornisce dei risultati locali anche se l'utente non indica nella query una parola chiave geografica.

esempio di ricerca locale su Google

Dal punto di vista dei siti web, non è più necessario ottimizzare le chiavi geografiche. E' utile ma non indispensabile. Per essere incluso in una SERP locale, il sito web deve però fornire al motore di ricerca la sua ubicazione geografica, in modo preciso e inequivocabile.

Su Google questa associazione può essere fatta associando il sito a una pagina locale su Google+ ( My Business Page ) e tramite l'integrazione dei dati strutturati sul sito web.

Google MyBusiness

In questo modo l'attività economica localizzata può conquistare la visibilità sulle Serp soltanto su una zona geografica specifica, quella dove si trovano i clienti potenziali.

I limiti della Seo Local

Non tutte le Serp sono geolocalizzate. Tutto dipende dal bisogno informativo e dall'intenzione di ricerca degli utenti.

Alcuni casi particolari

L'ottimizzazione locale non è sempre facile. Al contrario potrebbe anche essere una strategia più complessa da attuare rispetto all'ottimizzazione tradizionale.

In alcuni casi il business comprende sia il mercato locale che quello nazionale, oppure si svolge su più località differenti. Occorre rivolgersi a utenze locali diverse.

Esempio. Un'azienda potrebbe avere molti punti vendita distribuiti sul territorio, situati in città diverse, che fanno riferimento a un unico sito web istituzionale.

Altre volte, invece, l'attività è strettamente legata al luogo in cui si trova ma si rivolge a un'utenza non locale. Ad esempio, nel settore turistico gli hotel si rivolgono a utenti residenti in altre località mentre l'utenza locale è assente.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ