Il private blog network ( PBN )

Il private blog network ( PBN ) è una tecnica di link building per migliorare il posizionamento organico di un sito web sui motori di ricerca. E' una strategia di ottimizzazione SEO "gray" ( grigia ) o "black" ( nera ).

Come funziona il Private Blog Network

I motori di ricerca usano i collegamenti ipertestuali ( link ) come un segnale per calcolare il ranking di un sito web e, quindi, la sua posizione nei risultati di ricerca su una particolare keyword. Questo metodo di analisi è detto link popularity.

la link popularity

Se un sito web è linkato da molti altri siti, allora è popolare e utile. Tuttavia, questa euristica è efficace soltanto quando i link sono spontanei, naturali e di qualità, provenienti da siti web autorevoli che trattano lo stesso argomento. Sembra semplice... ma non lo è.

Nota. Per vari motivi i blogger e i webmaster sono restii a linkare risorse esterne al proprio sito. E' quindi difficile ottenere di link in entrata provenienti da altri siti.

Si ricorre pertanto alle tecniche di link building della SEO off-site. La costruzione di un network privato di siti è una delle tecniche più diffuse. Si tratta di realizzare appositamente una moltitudine di siti web e blog che si likano artificialmente tra loro oppure linkano un sito web principale.

un esempio di network di siti web

Ogni sito del network ha un nome di dominio diverso. In questo modo, i siti ottengono molti back link e una discreta quantità di link juice dagli altri websites del network. Pertanto, si posizionano meglio, conquistano una migliore visibilità sui search engine e un maggiore traffico organico di utenti lettori.

Nota. Si tratta però di link artificiali il cui unico scopo è migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito web principale, quello al centro del network. Non sono ben visti dai motori di ricerca perché alterano i risultati organici.

Questa strategia è detta PBN ( Private Blog Network ) e funzionava abbastanza bene fino a qualche anno fa. Poi i motori di ricerca cominciarono a comprenderla e ad adottare delle contromisure, arrivando al punto di introdurre delle penalizzazioni contro queste pratiche.

Come riconoscere i PBN

Un private blog network si riconosce da alcune strane regolarità nella struttura dei siti, dei domini o dei link. A volte sono caratteristiche tecniche molto evidenti, altre volte sono ben occultate.

  1. I siti web risiedono tutti sullo stesso server o provider?
  2. Hanno lo stesso IP o fanno parte della stessa famiglia di IP ( prime due cifre uguali ).
  3. I link sono tutti indirizzati verso un unico sito web?
  4. I siti web si linkano tutti fra loro?
  5. Hanno tutti lo stesso anchor text?
  6. Sono tutti link dofollow?
  7. I link compaiono all'improvviso?
  8. Non ci sono link in uscita verso altri siti autorevoli?
  9. Il codice sorgente HTML dei siti è simile?
  10. I nomi di dominio sono stati registrati dalla stessa persona?
  11. I nomi di dominio sono registrati tutti dallo stesso maintainer o registrar?
  12. Sui siti compare il codice Adsense / Analytics dello stesso utente?

Se gran parte delle risposte sono dei SI, è molto probabile che si tratta di uno schema di link e che i collegamenti ipertestuali non sono naturali.

Ad esempio, è sufficiente dare un'occhiata al seguente schema per accorgersi che di naturale non ha nulla.

un esempio di schema di link artificiale

Quest'ultimo schema è facilmente riconosciuto dai motori di ricerca, anche in modo algoritmico e senza alcun bisogno di una valutazione umana.

Cosa accade quando un search engine scopre un PBN?

Quando un PBN viene scoperto, l'intero network privato di blog potrebbe essere penalizzato dal search engine a causa dello schema di link. I backlink perdono di credibilità, facendo perdere il ranking alle pagine web e il network scompare dai risultati di ricerca.

Le generazioni di PBN

Un Private Blog Network è difficile da riconoscere quando è ben fatto. Per questa ragione è opportuno distinguere i PBN in prima e seconda generazione.

  1. PBN di prima generazione. Sono caratterizzati da molti elementi tecnici in comune ( html, Ip, ecc. ) e da link site-wide. I PBN più vecchi erano costruiti in questo modo. Oggi sono obsoleti come tecnica di link building.
  2. PBN di seconda generazione. Sono i PBN più recenti e avanzati. Sono progettati appositamente per non sembrare un PBN ed è difficile riconoscerli. Per questo motivo sono ancora oggi una tecnica di link building efficace.

immagine di un'impronta in riferimento alla impronta lessicaleFirma lessicale. I PBN di ultima generazione potrebbero essere individuabili tramite un'analisi semantica approfondita del testo, se a scrivere è sempre la stessa persona. Un copywriter lascia inconsapevolmente una sorta di firma o impronta lessicale nei documenti. Ogni persona ha un proprio lessico e dizionario, e utilizza uno sitle di scrittura personalizzato. Questi elementi peculiari dell'autore lo rendono riconoscibile tramite un controllo algoritmico.

La tecnica della tiered link building

I private blog network avanzati, quelli che funzionano ancora, sono realizzati in modo più intelligente, usano le catene di Markov ed evitano i cluster e le ripetizioni. Una tecnica di questo genere è la Tiered Link Building.

esempio di PBN in una struttura TIER3

Uno schema Tier3 è veramente molto difficile da individuare. Soprattutto se i siti sono su server diversi, usano un lessico e un codice sorgente differente e i nomi di dominio sono registrati a persone diverse. I PBN di ultima generazione sono generalmente fatti così.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

In sintesi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Private Blog Network ( PBN )
  2. Le tipologie di PBN
  3. La struttura dei link nei PBN
  4. FAQ