La sovraottimizzazione

Si parla di over ottimizzazione o sovraottimizzazione quando si eccede nell'utilizzo delle tecniche di ottimizzazione e di posizionamento. Il search engine interpreta queste pratiche come un modo di influenzare il posizionamento organico naturale dei risultati.

Cos'è l'over ottimizzazione nella Seo

Generalmente si tratta di tecniche di ottimizzazione white hat e sono accettate entro certi limiti considerati normali. E' soprattutto l'abuso a essere penalizzato, non la tecnica in sé.

Non si tratta di tecniche di ottimizzazione vietate o deprecate dai motori di ricerca, come ad esempio le tecniche dette black hat e gray hat.

L'over ottimizzazione è semplicemente un caso di cattiva ottimizzazione.

Perché evitare la sovraottimizzazione

Alcune tecniche di ottimizzazione erano molto efficaci fino a qualche anno fa. Col passare del tempo sono diventate inefficaci e, più di recente, potrebbero anche far incappare il sito web in una penalizzazione del search engine.

Esempi di over optimization

La sovraottimizzazione non riguarda soltanto il codice HTML della pagina web ( Seo on-page ) ma anche ciò che accade all'esterno del sito web ( Seo off-page ).

Esempio 1 ( on-site )

La ripetizione di una keyword nel testo influisce positivamente sul ranking tramite la keyword density. Tuttavia, se il numero delle occorrenze diventa eccessivo, si verifica un fenomeno anomalo. Il search engine lo considera spamdexing e penalizza la pagina per keyword stuffing.

un esempio pratico di pagina web con keyword stuffing

Se una keyword, semplice o composta, oltrepassa il 10% del contenuto di una pagina, oggi è consigliabile ridurre la sua frequenza.

Esempio 2 ( off-site )

I backlink sono un fattore di ranking tramite la link popularity. Tuttavia, si rischia una penalizzazione se i backlink, per varie ragioni, sono considerati link artificiali ( link non naturali ).

Come fa il motore di ricerca ad accorgersi dei link artificiali? E' molto semplice, tutto ciò che non è normale è innaturale. Ad esempio, è improbabile che molti link provengano dagli stessi domini di origine, da siti con una struttura HTML e/o un numero IP del server simile, usano lo stesso testo linkato ( anchor text non brand ), nascono e scompaiono contemporaneamente con frequenze molto elevate, ecc. Questi fenomeni innaturali potrebbero essere link non naturali ( sovraottimizzazione dei backlink ).

Esempio 3 ( on-site )

Le informazioni contenute nei metatag keyword non sono prese in grande considerazione dai motori di ricerca. Tuttavia, se in un metatag viene ripetuta molte volte la stessa keyword, si rischia ancora una volta di cadere nel keyword stuffing.

Esempio 4 ( on-site )

Se i menù di un sito web contengono un lungo elenco di parole chiave secondarie in cui si ripete sempre la stessa keyword, può verificarsi un caso di sovraottimizzazione dei link interni e di link stuffing.

esempio di sovraottimizzazione del menù di navigazione di una pagina web

In conclusione

Per evitare i rischi dell'over ottimizzazione, occorre analizzare periodicamente l'ottimizzazione del sito web, ridurre gli aspetti anormali e renderla più naturale e compatibile con gli standard attuali del search engine.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Over optimization