Come segnalare un sito su Dmoz

Per segnalare un sito web su Dmoz è sufficiente trovare la categoria più idonea e procedere con la segnalazione dell'indirizzo URL del sito. La segnalazione del sito su Dmoz è gratuita.

Cos'è Dmoz

Dmoz è una open web directory gratuita gestita da una comunità virtuale di redattori online volontari. Il nome Dmoz è l'abbreviazione di Directory Mozilla.

Come inserire un sito su Dmoz

Il primo passo da compiere e recarsi sul sito Dmoz e scegliere la lingua in cui segnalare il sito web.

Dopo aver cliccato sulla lingua prescelta ( es. italiano ) viene visualizzata l'home page della directory con le macro-categorie.

la directory Dmoz

A questo punto è necessario cliccare sulla categoria di interesse (es. Arte, Casa, Computer, ecc. ) e poi sulle sottodirectory, fino a raggiungere quella a cui appartiene il sito web che si vuole proporre.

Una volta trovata la sottocategoria ideale, si può richiedere l'inserimento cliccando sulla voce suggerisci URL. E' situata sul menù superiore della pagina.

come richiedere l'inserimento del sito in Dmoz

Nota. Prima di suggerire l'inserimento di un sito in Dmoz, è consigliabile verificare che non si trovi già all'interno di qualche altra categoria.

Quella che segue è la pagina di submit su Dmoz che l'utente deve compilare con l'informazioni del sito web, il titolo, l'indirizzo URL della home page e una breve descrizione.

le informazioni richieste per segnalare un sito alla directory

La categoria di inserimento è già presente nella form e autocompilata, coincide con quella in cui l'utente ha precedentemente cliccato su Suggerisci Url.

Per segnalare il sito su Dmoz è anche necessario indicare il proprio indirizzo email e digitare come verifica un codice Captcha composto di lettere e numeri.

un esempio di codice Captcha

A cosa serve il codice Captcha. Viene richiesto di digitare in un modulo della form dei caratteri visualizzati in un'immagine sullo schermo. Questo controllo impedisce ai bot di eseguire delle richieste automatiche di inserimento. I bot non riconoscono bene le lettere presenti nell'imagine, mentre un umano può leggerle e riscriverle senza alcuna difficoltà.

A questo punto, il sito web è stato segnalato. L'editore che cura la pagina della categoria riceve la richiesta e si reca a visitare il sito per decidere se inserirlo nella directory Dmoz oppure no.

Quanto tempo ci vuole per la recensione

Dal momento della submission all'istante di inserimento possono passare anche molti mesi.

Se l'inserimento viene rifiutato non si riceve nessun messaggio di avviso, né tantomeno è possibile chiedere i motivi del rifiuto.

Se dopo 6-12 mesi dalla segnalazione il sito non compare ancora in Dmoz, è molto probabile che sia stato scartato.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Cos'è l'indicizzazione
  2. La deindicizzazione
  3. Il metatag robots
  4. La SiteMap del sito
  5. Il file robots.txt

FAQ

  1. Come inserire un sito sui motori di ricerca
  2. Come segnalare un sito ( Submit )
  3. Come segnalare una pagina web su Google
  4. Come bloccare l'indicizzazione di una pagina
  5. Come indicizzare rapidamente una URL su Google
  6. Indicizzare o deindicizzare i tag e le categorie?