Il surface linking

Il surface linking è una tecnica di link building interna di un sito web che consiste nel far puntare i backlink dalle pagine più profonde del sito ( deep web ) verso l'home page o le pagine principali.

Il link di superficie ( surface link )

Si parla di link di superficie poiché i collegamenti ipertestuali hanno origine nei documenti di minore importanza del sito e sono orientati in direzione della pagine più vicine alla Home Page, dette di superficie.

il link di superficie

Cosa significa deep web? Si intende l'insieme delle pagine del sito che non sono linkate dalla home e dalle pagine principali del sito. In genere, si tratta di documenti raggiungibili con più difficoltà per l'utente medio, perché richiedono un percorso di navigazione più lungo.

Deep Link. I link di profondità ( deep link ) sono un collegamento ipertestuale di senso inverso rispetto a un surface link. In questo caso, il link parte dalle pagine di superficie verso quelle in profondità.

L'ottimizzazione dei link interni

Le pagine del deep web ricevono minore link juice in quanto non sono hanno backlink dalle pagine più importanti del sito. Dal punto di vista dell'ottimizzazione SEO, le deep page hanno un valore di ranking minore rispetto a quelle di superficie ( surface page ).

Tuttavia, le deep page sono in quantità superiore rispetto alle surface page. La somma dei backlink provenienti dalle deep page può conferire un'enorme spinta alla pagina linkata ( landing page ).

esempio di mass surface linking

Questa tecnica di ottimizzazione dei link interni del sito è detta mass surface linking. Questi collegamenti partono dalle profondità del sito web per linkare le pagine di superficie o l'home page del sito.

In questo modo si accresce ulteriormente il valore di ranking delle pagine principali del sito web.

Nota. Questa tecnica è particolarmente utile per aumentare il ranking delle pagine con i contenuti aggregati ( tag o categorie ) oppure i content pillar.

Link sitewide e breadcrumb

I surface link sono solitamente dei link site-wide, ossia presenti in tutte le pagine del sito web. In genere, si trovano nelle sezioni laterali ( sidebar ) o in fondo al documento ( footer ).

Il menù di navigazione a breadcrumb

Spesso il surface link è presente in un sito sotto forma di menù di navigazione a breadcrumb, ossia briciole di pane. Si trova nel menù principale superiore ( top-menu ) ed è ben integrato nella struttura del sito. In questo modo gli utenti possono subito capire in quale area del sito si trovano e orientarsi nella consultazione.

i menù a breadcrumb nella struttura di navigazione

I breadcrumb sono considerati uno degli elementi basilari di usabilità di un sito web. Molti CMS di blogging li utilizzano di default, ormai da molti anni, e gli utenti hanno imparato a riconoscerli e a usarli. Sono uno strumento per migliorare l'esperienza utente.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. I link interni ( inside link )
  2. La link building interna