Tag ( sito web )

Cos'è un tag

Nella tassonomia di un sito web il tag è una parola chiave utilizzata per selezionare tutti i documenti taggati con quella keyword.

Quando si pubblica un documento su un sito, in un blog o in un portale news, è possibile associare un'etichetta alla pagina. Questa informazione è detta tag.

Si possono associare anche più di un tag a un documento, oppure nessuno.

Perché si usano i tag?

L'uso dei tag ci consente di trovare più rapidamente tutti gli articoli che affrontano un particolare argomento all'interno di un archivio.

Si tratta di una ricerca orizzontale in tutte le categorie tematiche del sito. Tutti i documenti associati al tag della ricerca sono selezionati, indipendentemente dalla categoria in cui si trovano.

Dal punto di vista della Seo semantica i tag dovrebbero essere usati per contrassegnare gli articoli pertinenti tra loro. Se usati con accortezza, i tag si trasformano in uno strumento di ottimizzazione semantica del sito perché interconnettono dei documenti con contenuti semanticamente molto vicini tra loro. In questo modo, i link dalle pagine dei tag possono trasmettere link juice da altri documenti pertinenti.

La scelta del nome del tag deve essere accurata. Il tag è una parola chiave e contribuisce al posizionamento organico sui motori di ricerca.

Qual è l'errore comune con i tag in un sito?

Uno degli errori più frequenti è creare troppi tag rendendoli tutti inefficaci. E' del tutto inutile avere un tag in cui viene classificato un solo documento oppure tutti.

La sovrabbondanza di tag crea un problema di eccessiva ramificazione della selezione. In questi casi occorre riorganizzare i tag, accorpando tra loro quelli simili sotto un'etichetta comune.

D'altra parte anche l'assenza di tag è negativa. E' come entrare in una biblioteca in cui i libri sono riposti sugli scaffali senza alcun criterio logico. Diventa più difficile trovare qualcosa.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. la tassonomia di un sito web
  2. cosa significa tag
  3. le tassonomie verticali e orizzontali

Faq

  1. Indicizzare o deindicizzare i tag e le categorie?