I tipi di contenuti online

I contenuti online sono le informazioni ipertestuali e multimediali di un sito web. Può trattarsi di un testo, di un'immagine, di un video o di qualsiasi altro elemento presente nel website. I contenuti di un sito web sono il messaggio del processo di comunicazione online.

    Le categorie e tipologie di contenuti

    Esistono diversi tipi di contenuti a seconda delle caratteristiche e dell'utilità del documento.

    • I contenuti aggregati. Sono documenti composti da abstract e parti di testo tratte da altre pagine web. Ad esempio, le pagine dei siti aggregatori di news, i motori di ricerca e le pagine di spam.
    • I contenuti copiati. Sono frasi, paragrafi e testi copiati da altri siti web o da altre fonti esterne. Ad esempio, il classico copia e incolla che l'utente compie per ripubblicare sul suo sito un testo tratto da altri siti.
    • I contenuti duplicati. Si tratta di contenuti testuali identici presenti in diversi documenti e pagine dello stesso sito web. Sono un cattivo segnale qualitativo. Possono causare dei problemi con il posizionamento sui motori di ricerca e persino una penalizzazione dal search engine.
    • I contenuti correlati. Sono informazioni vicine a un argomento particolare. Si tratta di link verso articoli che offrono spunti per continuare la lettura su un tema.
    • I contenuti inaffidabili. Sono contenuti che potrebbero essere ingannevoli per l'utente anche se non c'è la certezza. La fonte è poco autorevole e i contenuti sono imprecisi.
    • I contenuti rilevanti. Si parla di contenuto rilevante quando il documento contiene informazioni ritenute utili dall'utente, in grado di soddisfare il suo bisogno informativo e rispondere alle sue domande.
    • I contenuti secondari ( o supplementari ). Un contenuto secondario ( secondary content ) sono informazioni che si affiancano al testo principale della pagina. A seconda dei casi, possono apportare un valore aggiunto e arricchire il contenuto principale, oppure distogliere l'attenzione e penalizzare l'esperienza utente.
    • I contenuti ingannevoli. Sono pagine di scarsa qualità, costruite per trarre in inganno l'utente e spingerlo verso una particolare azione a suo discapito. Ad esempio, le pagine di phishing, di virus e malware.
    • I contenuti originali. Sono documenti con informazioni inedite o a valore aggiunto, non copiate da altre fonti. Il documento è scritto con uno stile personale e tratta un argomento non ancora approfondito da altri.
    • I contenuti senza senso. Sono contenuti incomprensibili per l'utente. Questi documenti sono composti da parole chiave poste casualmente nelle frasi, senza nessun ordine logico o grammaticale. Spesso sono pagine di spam.
    • I contenuti simili. Si tratta di documenti molto vicini ad altri ma non uguali. Trattano lo stesso tema e usano le stesse parole chiave, ma si tratta delle stesse informazioni o dello stesso messaggio. Ad esempio, gli articoli giornalistici rielaborati a partire dalla stessa fonte di agenzia.
    • I contenuti automatici. Si tratta di testi autogenerati da un software di spinner. Il testo viene copiato da altre pagine web oppure letto da database e file RSS.
    • Contenuti di scarsa utilità. Sono pagine quasi prive di utilità per il lettore finale. A volte possono anche danneggiare gli interessi dell'utente.
    • Contenuti di bassa qualità. Sono documenti informativi poco utili per l'utente finale. Spesso si tratta di testi rielaborati e non originali, con un basso valore aggiunto rispetto agli altri documenti simili.

    La differenza tra contenuti di qualità e contenuti utili

    Sono due aspetti indipendenti del testo.

    Il contenuto di qualità è oggettivamente completo su un argomento. Potrebbe essere utile oppure no.

    Il contenuto utile soddisfa il bisogno dei lettori. E' un aspetto prettamente soggettivo dell'informazione.

    Esempio. Un contenuto di scarsa qualità oggettiva perché breve e incompleto, potrebbe essere considerato molto utile dal lettore che sta cercando una sintesi o un testo introduttivo sull'argomento. Lo stesso utente potrebbe reputare inutile un contenuto completo e di qualità perché troppo difficile da leggere e capire.

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento

    FAQ

    1. Perché conviene aggiornare i vecchi contenuti
    2. Come segnalare le violazioni di copyrights su Google
    3. Cos'è l'analisi del gap nel contenuto