Come fare un sito web con Wix

Ho provato a creare un sito web con Wix per analizzare i pro e i contro di questo servizio online.

Cos'è Wix?

Si tratta di una piattaforma gratuita che permette di aprire un website e gestire le pubblicazioni tramite un CMS, in modo user friendly e senza dover conoscere una riga di codice.

Nota. Da questo punto di vista Wix è molto simile ad altre piattaforme online di blogging come Wordpress, Altervista o Blogger.

Come aprire un sito su Wix?

La prima cosa da fare è andare sulla home page ufficiale della piattaforma Wix ( it.wix.com ) e cliccare sul pulsante Inizia Ora.

la home page del sito Wix

La registrazione del nuovo utente

Nella schermata successiva Wix mi chiede se sono un nuovo utente oppure uno già esistente. Seleziono la voce "Sono un nuovo utente" e poi clicco sul pulsante Vai.

la registrazione del nuovo account su Wix

Per registrarmi potrei anche usare le credenziali del mio account social su Facebook o G+. In questo caso, opto per la via tradizionale.

A questo punto, indico il mio indirizzo di posta elettronica personale, la mia email, e scelgo la password che voglio utilizzare per accedere al servizio Wix. Le informazioni vanno digitate due volte per conferma.

il modulo di registrazione al servizio

La registrazione a Wix tramite Facebook o G+

In alternativa, potrei cliccare sul simbolo Facebook o G+, situati sulla destra, per registrarmi tramite il social network. In questo caso il processo di registrazione è più rapido e non devo indicare nessuna email o password.

la registrazione a WIX tramite Facebook

Dopo aver cliccato su Facebook, si apre una finestra pop-up del social network, dove FB mi chiede di confermare la scelta. E' sufficiente cliccare su OK per procedere.

come registrarsi su Wix con Facebook

La scelta del template grafico del website

Qualunque sia la strada percorsa per registrare l'account, al primo accesso sulla piattaforma Wix mi chiede di indicare la tipologia del sito che vorrei aprire. Mi presenta un elenco di categorie ( fotografia, musica, design, eventi, blog, ecc. ) tra i quali scegliere.

la selezione della categoria

La scelta della categoria è utile per selezionare i template a tema, quelli più vicini al contesto del sito. Seleziono una voce nell'elenco ( es. Comunicazione e Educazione ) e poi clicco sul pulsante Vai.

Nota. In alternativa è anche possibile cliccare sul link "tutti i templates" in basso. Questo collegamento mostra tutti i template grafici della piattaforma Wix.

Ora posso scegliere il template che preferisco tra quelli disponibili. Cliccando sul pulsante Vedi si visiona un'anteprima mentre sul pulsante Modifica si personalizza il design.

la selezione del template grafiico del sito web

Se i template della categoria prescelta non mi piacciono, posso cambiarla e visionare tutti gli altri. Infine, clicco su uno di quelli gratuiti per selezionarlo .

La personalizzazione del sito

Dopo aver scelto il template grafico è necessario personalizzarlo con le proprie informazioni. Clicco sul pulsante Modifica questo sito, nella parte superiore dello schermo, per entrare in modalità editor.

la personalizzazione del template grafico del sito

Cliccando sopra gli elementi del sito posso modificare il testo o spostare la loro posizione nella pagina. E' anche possibile visualizzare il sito in modalità mobile, il design usato per la visualizzazione sui device smartphone e tablet.

l'editor di Wix per modificare il design del sito

Il CMS ( Conteng Management System ) è abbastanza facile da utilizzare, un po' lento con il browser Firefox ma tutto sommato usabile e accessibile. Sufficientemente semplice per essere utilizzato anche da chi non possiede competenze tecniche.

Una volta completate le modifiche clicco su Pubblica, in alto a destra, per confermare le scelte.

La scelta del nome di dominio

Nell'ultima fase occorre scegliere il nome del dominio, l'indirizzo Url tramite il quale sarà raggiungibile online. Wix offre due possibilità:

  1. Sottodominio gratuito con Wix. L'home page e il sito risiedono in un sottodominio del dominio Wix. E' la via gratuita.
  2. Dominio personalizzato. In questo caso il website è raggiungibile tramite un nome di dominio tradizionale ( es. .com o .it ) con un nome personalizzato, tra quelli ancora registrabili. E' la via a pagamento.

Per completare la messa online del sito scelgo la via gratuita, il sottodominio ( nome di dominio di terzo livello ), cambio il nome alla directory iniziale, scrivendo "webmarketing", infine clicco su Salva e Continua.

la scelta del nome del dominio e della cartella

La pubblicazione online del sito

Il passo successivo consiste nella messa online del website. Nella schermata Wix mi avvisa che le modifiche al sito sono state apportare. Per la messa online mi invita a cliccare su Pubblica ora.

la prima messa online del sito

Dopo averlo messo online clicco su Visualizza sito per navigare sul website tramite il browser.

Il sito web è gratis o a pagamento?

Wix è una piattaforma Freemium, alcuni servizi sono gratuiti ( Free ) mentre altri sono a pagamento ( Premium ). Anche se si sceglie di iniziare con un website gratis, in qualsiasi momento è possibile fare l'upgrade ai pacchetti premium.

la pubblicità sul sito gratuito

Nei siti gratuiti è presente sul sito web una barra aggiuntiva e un pulsante con la pubblicità di Wix. Per toglierli è necessario passare al pacchetto Premium.

Nei pacchetti a pagamento viene eliminata la pubblicità Wix sul sito, ampliato lo spazio web e la larghezza di banda, quest'ultima è necessaria se il website ospita molti visitatori.

i servizi premium dei siti web con Wix

E' anche disponibile una soluzione e-commerce con catalogo e carrello, per la vendita online.

In conclusione

La piattaforma Wix è utile per chi ha una piccola impresa, piccoli imprenditori o autonomi. I servizi Free potrebbero però non essere sufficienti a rispondere alle esigenze di una presenza professionale online.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento