Come rinnovare il nome di dominio del sito web

I nomi di dominio devono essere rinnovati alla scadenza, solitamente ogn anno. E' uno degli aspetti che spesso si trascura o si ignora. Se l'assegnazione del nome di dominio non viene rinnovato le conseguenze per il proprio sito web sono enormi.

Cosa accade se non si rinnova il dominio

Se ci si dimentica di rinnovare l'assegnazione di un nome di dominio di di 2° livello sotto qualsiasi estensione ( .com, .it, .org, ecc. ), il proprio sito web cessa di essere raggiunto dagli utenti e dai motori di ricerca.

Inoltre il nome torna libero presso l'authority che li gestisce e può essere registrato da altre persone. Una volta registrato da terzi, diventa molto difficile tornarne in possesso.

Per questa ragione è una buona prassi annotarsi le date di scadenza dei nomi di dominio dei propri siti web e rinnovarli con qualche mese di anticipo.

Perché il nome di dominio scade?

Quando si registra un nome di dominio sotto una particolare estensione, non si sta acquistando il nome per sempre ma soltanto l'assegnazione del nome per un determinato periodo di tempo.

Alla data di scadenza del domain name si ha il diritto di opzione sul rinnovo. Quindi, per mantenere l'uso del dominio è sufficiente ricordarsi di rinnovarlo prima della scadenza.

Come rinnovare un dominio

Il primo passo è andare sul sito del register utilizzato per registrarlo. Ad esempio, nelle schermate che segue sono tornato su Aruba.

Sulla home page del sito ho cliccato sulla voce Area Clienti, nel menù superiore e dopo su Rinnova servizi nel menù a cascata che si apre appena più in basso.

come rinnovare i domini su Aruba

Nella schermata successiva il register mi chiede di digitare la mia logon-id e password. Lo faccio, poi clicco sul pulsante Rinnova Adesso.

come accedere alla lista del rinnovo dei servizi

Nella schermata successiva il register visualizza i nomi di dominio che ho in scadenza nei successivi tre mesi. A questo punto è sufficiente selezionare i nomi di dominio da rinnovare mettendo la spunta vicino al nome.

selezionare il nome di dominio da rinnovare

Si apre un riquadro sotto al nome di dominio con tutte le informazioni sul rinnovo. A questo punto posso decidere se rinnovare il nome di dominio con le stesse caratteristiche del servizio ( es. solo gestione DNS, Redirect, DNS+email, spazio hosting, ecc. ) oppure cambiarle.

il rinnovo del nome di dominio e le caratteristiche del servizio

Nota. Per cambiare le caratteristiche del servizio sul nome di dominio devo modificare il menù a tendina (1) sotto la voce Voglio.

Nel riquadro si possono anche aggiungere i servizi accessori associati al nome di dominio ( es. email certificate sul terzo livello, sms, ecc. ) selezionandoli con una spunta.

Nota. Per non rinnovare i servizi accessori è necessario fare l'operazione inversa, ossia togliere la spunta dai servizi.

Per quanti anni si può rinnovare il dominio?

Su Aruba il rinnovo è fissato a un anno di default ma può essere esteso fino a cinque anni. Per modificare il periodo di rinnovo del sito devo modificare il periodo nel menù (2) sotto la voce Voglio rinnovare per.

come cambiare il periodo di rinnovo del dominio

Da notare, se si rinnova il dominio per più anni, il pagamento è anticipato per tutto il periodo. Quindi si deve pagare tutto subito.

Perché registrare i domini per più anni in anticipo? Molti register e authority danno anche la possibilità di registrare i domini per un periodo superiore a 12 mesi. Ad esempio, due o cinque anni. Questo aiuta a gestire i domini nel lungo termine e, a parità di altre condizion, la data di scadenza fra molti anni potrebbe persino fornire un piccolo aiuto sui search engine come fattore di ranking sui search engine.

Man mano che modifico le opzioni, si aggiorna automaticamente anche il costo del rinnovo del servizio. Il costo complessivo si trova in basso a destra, sotto la voce Riepilogo.

la conferma dell'ordine di rinnovo del nome di dominio

Una volta decisi i nomi di dominio da rinnovare e le caratteristiche dei servizi associati, clicco sul pulsante Prosegui (3) per continuare l'operazione, confermare l'ordine di rinnovo dei domini selezionati e procedere con le modalità di pagamento.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

Altri contenuti supplementari

Come registrare un nuovo dominio

A volte può capitare di dover abbandonare un nome di dominio, perché penalizzato dai search engine oppure per ragioni marketing, e registrare un nuovo nome di dominio. Per registrare un nuovo nome di dominio la procedura è differente.

Come non rinnovare un dominio

Dipende dalle condizioni del register. Per non rinnovare un domino su Aruba è sufficiente far passare la data di scadenza senza rinnovarlo. E' abbastanza semplice.

Attenzione. Di recente Aruba ha aggiunto la funzione Rinnovo automatico. Se questa opzione è attiva, il rinnovo avviene automaticamente alla scadenza. Per abbandonare un dominio è necessario prima disattivarla e poi lasciar scadere il nome di dominio.

Altri register sono più formali sulla disdetta, forse anche troppo. Per non rinnovare un dominio gestito su un altro register ( di cui non faccio il nome ) mi è capitato persino di dover comunicare la disdetta del rinnovo per iscritto tramite fax allegando la mia carta di identità. E' una prassi decisamente esagerata per un nome di dominio.

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Il nome di dominio
  2. Come registrare un dominio
  3. Come rinnovare un nome di dominio