FAQ: come fare un sito

Ho riassunto alcune domande e risposte sulla creazione di un sito web. Puoi consultare la FAQ in modo interattivo parlando direttamente con il mio bot.

Il bot non è in grado di riconoscere tutte le domande formulate in linguaggio naturale ma ci sto lavorando per perfezionarlo.

Se preferisci un modo più tradizionale di consultazione della FAQ... puoi trovare l'elenco delle domande principali più in basso.

Cos'è un sito web?

Un sito web è un insieme di documenti, pagine web e immagini, consultabili online a un particolare indirizzo internet.

Come fare un sito web?

Ci sono diverse strade per creare un sito web. Se parti da zero ti consiglio di usare Wordpress o Joomla.

Cosa sono Wordpress e Joomla?

Ti permettono di pubblicare o modificare le pagine web del sito tramite un'interfaccia user-friendly. Sono CMS gratuiti e facile da utilizzare.

Come si utilizza un CMS?

Devi prima installare il CMS sullo spazio web dove vuoi creare il sito web. Una volta installato, puoi configurare il sito tramite il CMS. Ad esempio, puoi scegliere il template grafico, pubblicare dei contenuti, ecc.

Cos'è lo spazio web?

E' lo spazio dove pubblichi la home page e le pagine web del sito. E' un computer sempre collegato a internet che consente agli utenti di consultarlo.

Lo spazio web è gratuito o a pagamento?

Sul web puoi trovare spazi web gratuiti. Tuttavia, se vuoi fare un sito web devi acquistare uno spazio a pagamento. Gli spazi a pagamento più economici sono detti hosting. Quelli più costosi e avanzati sono i cloud server e i server virtuali o dedicati. Questi ultimi sono più performanti ma anche più complessi da gestire rispetto a un hosting.

Come faccio a registrare un nome di dominio per il sito?

Quando acquisti uno spazio hosting puoi registrare un nome di dominio. In genere la registrazione del dominio è compresa nel prezzo. Ci sono diverse estensioni tra cui scegliere ( .com, .it, .org, ecc. ). E' però necessario che il nome di dominio sia libero. Se è già utilizzato da altri, non puoi registrarlo.

Altre FAQ

  1. Come creare un sito web
  2. Quanto costa un website
  3. Tipi di siti web
  4. Perché usare Wordpress
  5. Come installare e configurare WP
  6. Come fare un sito web in CSS
  7. Perché fare un sito responsive
  8. Come creare un sito in HTTPS


Per scrivere un commento

knowledge base