Usabilità del sito web

L'usabilità è un insieme di caratteristiche che permettono a uno strumento di essere efficace, efficiente e di soddisfare le esigenze degli utenti. Può trattarsi di un software, di un sito web o di qualsiasi altro dispositivo. In questa pagina approfondiamo il concetto di web usability.

Cosa significa usabilità?

Un sito web si dice usabile quando e riesce a soddisfare rapidamente i bisogni informativi dell'utente. È una definizione abbastanza generica ma rende l'idea. Quando l'utente ha una buona esperienza su un sito web, ha sicuramente soddisfatto il suo bisogno informativo.

A questo punto, proviamo a domandarci cosa riesce a soddisfare il bisogno informativo dell'utente. Di sicuro l'aver trovato l'informazione che cercava, averla compresa e letta senza difficoltà, nel più breve tempo possibile.

Come fare un sito web usabile

Gli elementi essenziali dell'usabilità di un website sono i seguenti:

  1. I contenuti del sito web
    Il sito deve saper rispondere alla domanda dell'utente. Il testo potrebbe anche non essere di qualità. Dal punto dell'usabilità le caratteristiche del contenuto usabile sono le seguenti:
  2. L'accessibilità del sito web
    Le informazioni devono essere rapidamente accessibili e navigabili. Questi aspetti sono più tecnici e riguardano la struttura del sito e l'organizzazione dei contenuti.
    • La facilita di accesso alle informazioni
      Le informazioni devono essere immediatamente disponibili. Quanto più tempo impiega l'utente per trovare l'informazione utile in una pagina, tanto più la pagina è poco usabile.
    • La navigabilità del sito
      L'utente deve poter navigare facilmente tra le pagine del sito web, tornare alla home page o aprire gli altri documenti correlati sull'argomento che sta leggendo.

In breve, l'usabilità del sito è determinata principalmente dall'efficacia dei contenuti, ossia dalla capacità di rispondere alla domanda informativa dell'utente, e dal rispetto delle regole di accessibilità che rendono facilmente navigabile il sito.

gli elementi fondamentali dell'usabilità del sito web: l'efficacia dei contenuti e la struttura accessibile dell'informazione

La valutazione dell'usabilità non può essere misurata soltanto in modo oggettivo, poiché diversi fattori dipendono dall'esperienza dell'utente e sono prettamente soggettivi. Per questa ragione molte regole di usabilità sono empiriche o regole di buon senso.

I contenuti del sito web

La soddisfazione del bisogno informativo dell'utente

La qualità è un concetto soggettivo e relativo. Sul web non esiste un metodo per misurare oggettivamente la qualità di un testo. Generalmente, il contenuto di qualità può essere riconosciuto dal comportamento dell'utente. Se l'utente si sofferma a leggere l'articolo per molto tempo, lo inserisce tra i preferiti o lo condivide sui social network, lo cita sul suo blog in modo naturale e, infine, torna a leggerlo periodicamente, di sicuro quel testo è di buona qualità.

La comprensibilità del testo

Anche dal punto di vista oggettivo possiamo individuare qualche caratteristica. Un testo di buona qualità offre un mix di informazioni adeguate su un particolare argomento. Le informazioni sono rielaborate ed esposte in una forma grammaticale, semantica e lessicale facilmente comprensibile dall'utente target.

Esistono diversi indici per misurare la comprensibilità del testo. Ad esempio, l'indicatore Flesch fornisce un indice di leggibilità del testo da 0 a 100. La difficoltà di lettura è massima quando l'indicatore si avvicina a 100 mentre è minima ed elementare quando si avvicina a zero. Un altro indicatore della comprensibilità del documento è l'indice di Gulpease.

Questo ovviamente non vuole dire che un testo usabile debba essere sempre banale. Per essere comprensibile il testo deve essere scritto con il linguaggio dell'utente finale. Se l'utente finale è poco preparato deve essere elementare. Se, invece, l'utente finale ha una preparazione accademica, deve utilizzare un linguaggio più forbito.

L'accessibilità del sito web

Un buon contenuto di qualità deve essere facilmente fruito dal lettore, ossia dall'utente finale. È del tutto inutile fornire le risposte giuste, quelle che l'utente cerca, se queste ultime sono nascoste in fondo alla pagina, immersi nei messaggi pubblicitari, oppure sono scritte con caratteri talmente piccoli da richiedere una lente d'ingrandimento.

La facilità di accesso alle informazioni

L'accessibilità del sito web è un insieme di regole tecniche di buona organizzazione dei contenuti informativi. Si parla di accessibilità proprio per intendere la facilità dell'utente di arrivare e accedere alle informazioni che sta cercando.

Le regole di accessibilità sono molte e non possono essere riassunte in una sola pagina. Ad esempio, i contenuti devono essere immediatamente accessibili dall'utente, scritti con una dimensione del carattere adeguata al dispositivo di lettura dell'utente ( computer, tablet o smartphone ), e facilmente navigabili.

La navigabilità del sito, i menù e le breadcrumb

La struttura del sito web deve essere costruita per agevolare la navigabilità delle pagine. Una buona struttura di navigazione fornisce all'utente finale la possibilità di orientarsi e di capire in quale punto del sito si trova. L'uso delle breadcrumbs ( briciole di pane ) è una buona regola di usabilità.

Un'altra regola di navigabilità è la presenza di un menù di navigazione sui documenti, dei link di approfondimento tematico sugli argomenti, un pulsante per tornare alla home page del sito, al documento precedente e seguente, alle pagine correlate, ecc.

Tutte queste informazioni devono essere disposte in modo tale da non creare fastidio all'utente, né devono generare rumore informativo. Devono essere intuitive e comprensibili, fornire un servizio utile ed essere vicine ai contenuti principali della pagina senza sovrapporsi a questi ultimi.

Il redesign del sito web

Per analizzare l'usabilità di un progetto online è necessario pianificare il redesign.

Il redesign è la ripetizione di alcune o tutte le fasi del processo di progettazione, per eliminare le criticità emerse durante la messa online del servizio e dai feed-back.

In conclusione

In conclusione, un sito web accessibile soddisfa l'esigenza informativa e risponde alla domanda dell'utente finale, fornendogli l'informazione che sta cercando. L'offerta informativa viene presentata in una forma, in una struttura e in un modo facilmente accessibile e comprensibile per l'utente.

Oltre a questo, l'utente deve essere libero di leggere le altre pagine del sito, oltre quella che sta leggendo, per approfondire gli argomenti. Deve poter navigare nel sito, muoversi liberamente tra gli altri documenti del sito web.

Il risultato finale di tutto questo è un'elevata esperienza utente. Quando tutto questo si verifica possiamo affermare con estrema certezza che il sito web è usabile.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento
  1. Cosa significa usabilità
  2. Come fare un sito web usabile
  3. Cosa significa accessibilità