Il Social Media Marketing ( SMM )

Cos'è il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing ( SMM ) è una branca del webmarketing. E' nata con la diffusione dei social network e ha creato delle nuove professionalità online, specializzate nell'utiizzo delle pratiche e nelle strategie di comunicazione su Facebook, Twitter, Google+, ecc.

In cosa si differenzia dal WebMarketing?

Cominciai a sentir parlare di SNM nel 2005-2006 quando si diffuse anche il termine Web 2.0 ( due punto zero ). Qualcosa stava cambiando sul web ma ancora non si capiva bene verso quale direzione. Le vecchie community online ( forum, chat, newsgroups, ecc. ) stavano evolvendo in qualcosa di nuovo.

Con l'ascesa di MySpace e di Facebook tutto divenne più chiaro.

Grazie ai social network gli utenti potevano creare un proprio profilo personale, ritrovare vecchi amici e colleghi, comunicare con gli altri utenti e pubblicare dei post, ecc. Tutto in un solo luogo e con un solo profilo utente. I social network erano una nuova killer application.

Ora gli utenti non erano più costretti ad aprire un blog, contattare gli amici via email o discutere sui forum e sui newsgroups... potevano fare tutto questo sulla loro pagina personale su Facebook. E molto più comodamente.

La comunicazione sui social network era però differente da quella sui siti web o nei blog. Ad esempio, i fenomeni virali sono molto più forti sui SN, grazie all'immediatezza degli strumenti di condivisione tramite i pulsanti sociali ( "mi piace", "condividi", "consiglia", ecc. ) e alla facilità del passaparola.

Così nacque l'esigenza di creare delle nuove figure professionali nel webmarketing, meno tecniche ma con una conoscenza più specifica delle tecniche di comunicazione sui social network.

Qual è l'obiettivo delle azioni di SNM?

Lo scopo del Social Media Marketing è aumentare la visibilità sui social media di un brand e migliorare la sua brand identity.

Se una comunicazione è ben confezionata sui social network, può conquistare rapidamente un'enorme audience online e, quindi, un ampio volume di traffico di visitatori verso il sito web del brand.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Social Media Marketing

FAQ