La differenza tra internet e web

Spesso si parla di internet e web come se fossero la stessa cosa. In realtà, non è così. C'è una differenza notevole tra i due concetti.

  1. La rete internet è l'infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Può essere immaginata come una specie di ferrovia digitale, con i propri binari ( canali ), stazioni ( server ) e regole ( protocolli ).
  2. Il web è uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, sotto forma di ipertesto. Tutto ciò che normalmente vediamo sul nostro browser. Oltre al web esistono altri servizi internet come la posta elettronica, i newsgroups, i trasferimenti FTP, ecc.

Esempio. Quando visualizzo una pagina web sul browser sto utilizzando il Web. Quando scarico la posta elettronica sul mio computer, invece, non utilizzo il web. In entrambi i casi uso la rete internet per trasferire i dati ma i protocolli sono differenti.

Il web e internet hanno anche storie differenti. Sono nati in epoche diverse. Per conoscere tutte le differenze occorre rispolverare un po' di storia.

La nascita di internet

La rete internet nacque all'inizio degli anni '70. In origine si chiamava Arpanet ed era un progetto militare per mettere in comunicazione gli elaboratori elettronici degli enti governativi e militari.

Successivamente, nel corso degli anni '80, la rete Internet uscì dagli ambiti militari e iniziò a essere utilizzata nelle università.

Alla rete Internet si collegarono altre reti locali anche al di fuori del territorio americano. Per questa ragioni internet è anche conosciuta come Rete delle reti.

In questi anni nacquero e si diffusero alcuni protocolli come quelli per gestire la posta elettronica ( email ) e i newsgroup.

Per leggere le informazioni su un server o per scaricare un file si utilizzava la riga comandi e alcuni software di visualizzazione testuale come Telnet.

La nascita del web

Il web nacque nel 1991, circa venti anni dopo la nascita della rete Internet. Il termine Web è l'abbreviazione di World Wide Web ( WWW ).

Si tratta di un sistema di comunicazione basato sul protocollo di comunicazione HTTP ( Hyper Text Transfer Protocol ) che consente agli utenti di navigare in modo ipertestuale tra i contenuti presenti sulla rete internet.

Scompare la riga comandi. Per spostarsi da una pagina all'altra gli utenti possono cliccare sui collegamenti ipertestuali tramite un apposito software client detto browser.

Esempio. Se Internet fosse visto come una rete ferroviaria, il web dovrebbe essere immaginato come un treno moderno, comodo e ad alta velocità.

In conclusione

Per riassumere il web non è internet ma soltanto uno dei servizi che lo compongono, al pari della posta elettronica o del trasferimento file via FTP.

Il termine Web è spesso associato erroneamente a Internet, talvolta usato come sinonimo, soltanto perché è uno dei servizi più utilizzati dagli utenti.



Per scrivere un commento

knowledge base