Social network

I social network sono l'evoluzione delle community online. Nacquero nei primi anni duemila per consentire agli utenti di creare un collegamento con amici, compagni e colleghi, tramite una rete sociale online.

Quali sono le funzioni di un social network?

Un social network è un sito web che permette all'utente di registrare e creare delle relazioni con gli altri utenti, per comunicare o condividere post, messaggi e immagini. Per questa ragione sono anche conosciuti come Social Media.

In un certo senso, i social network hanno integrato e organizzato molte funzioni già presenti online nelle comunità virtuali online, nelle chat, negli istant messenger, nei newsgroups e nei forum.

Quali sono i principali social network su internet

I principali social network sono i seguenti:

  1. Facebook
  2. Instagram
  3. Twitter
  4. Linkedin
  5. Pinterest
  6. Google+

Quali sono i social network con più utenti attivi

Per valutare un social network occorre distinguere tra utenti registrati e utenti attivi.

  • Utenti registrati. Un utente si registra al servizio quando apre un account personale.
  • Utenti attivi. Un utente è attivo se utilizza il servizio almeno una volta al mese.

Un social netwok con molti utenti registrati potrebbe non essere anche il più frequentato. Le ragioni di questo fenomeno sono molteplici.

Esempio. Il social network Google+ vanta un gran numero di utenti registrati ma la percentuale di utenze attive è molto bassa. La ragione è molto semplice, per diversi anni il motore di ricerca ha vincolato l'uso dei suoi servizi online ( YouTube, Gmail, ecc. ) all'apertura di un account su G+. Molti utenti si sono registrati senza mai accedere al social network.

Secondo una statistica redatta dal sito Statista, nel 2016 i social network con maggiore numero di utenti attivi sono i seguenti:

il numero degli utenti attivi sui social network

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base