Email marketing

L'email marketing è una tipologia di azione webmarketing che consiste nella spedizione di comunicazioni pubblicitarie tramite la posta elettronica. L'email marketing è molto simile al mailing tradizionale, da cui si distingue nella scelta del mezzo per veicolare il messaggio. L'email marketing è un canale per far conoscere un sito web o per veicolare un messaggio. È possibile distinguere le seguenti tipologie di azioni email marketing:

  • Newsletter. La spedizione di una newsletter consiste nell'invio di un messaggio di posta elettronica agli utenti iscritti. È uno strumento di fidelizzazione online in quanto consente di mantenere aggiornati i propri utenti, ad esempio i clienti, sulle novità del sito e di consolidare il rapporto tra sito e utente.
  • Pubblicità via email. La pubblicità email è un altro strumento appartenente al settore email marketing. Consiste nell'inserire un messaggio pubblicitario nelle comunicazioni email altrui per ampliare la propria audience ed acquisire nuovi utenti/clienti. La pubblicità via email è generalmente un servizio a pagamento ed è classificato nelle azioni email marketing di conquista. Alcuni esempi di pubblicità email sono le sponsorizzazioni delle newsletter altrui e le azioni DEM (Direct Email Marketing).
  • Footer email. È una tecnica gratuita di email marketing. Consiste nell'aggiungere alcuni elementi pubblicitari all'interno delle email inviate nella normale corrispondenza con l'esterno. È sufficiente aggiungere il testo o l'elemento html nel footer della posta elettronica. Molti software di posta elettronica consentono di modificare il footer delle email in uscita in modo automatico.

L'email marketing si basa su azioni effettuate nel rispetto del principio di permission marketing, ciò vuole dire che le comunicazioni email sono spedite soltanto in caso di autorizzazione preventiva da parte del destinatario. Una caratteristica fondamentale che distingue l'email marketing dallo spam ossia dalle comunicazioni email spazzatura non richieste dagli utenti. Nelle azioni email marketing si cerca di evitare l'approccio invasivo, come ad esempio l'invio di email non richieste o la spedizione di un numero elevato di messaggi di posta ad un pubblico generalista, per favorire una approccio più personalizzato, detto one to one, e un rapporto qualitativo migliore tra l'azienda e il cliente.

Vantaggi email marketing. L'email marketing si è diffuso già a partire dagli anni '90, del resto la posta elettronica è ben più vecchia del web, e si è consolidato nel primo decennio degli anni duemila. Ha il vantaggio d'essere uno strumento diretto e veloce, praticamente istantaneo, ed è caratterizzato da costi molti più bassi rispetto alle comunicazioni cartacee. Nel corso del tempo l'email marketing si è integrato con i social meda e con i sistemi CRM delle aziende. Ancora oggi, malgrado l'evoluzione dei social network come Facebool abbia radicalmente modificato il ruolo della posta elettronica, l'email marketing è uno degli strumenti migliori per la fidelizzazione online degli utenti di un sito web.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Webmarketing ( Faq )