Prospect generation

Le strategie di prospect generation sono finalizzate ad aumentare il numero dei prospect generati dal sito web e migliorare il tasso di conversione degli utenti/lead in prospect.

Un utente è un visitatore del sito web, può averlo raggiunto in modo occasionale, seguendo un link o un risultato del motore di ricerca, oppure essere un utente fidelizzato che apprezza il brand e lo raggiunge in modo diretto digitando l'indirizzo URL del nome di dominio. Non possiamo saperlo.

Il primo passaggio consiste nel trasformare il semplice utente in un lead. Possiamo farlo offrendo servizi a valore aggiunto agli utenti registrati sul sito web, di cui conosciamo qualche informazione in più. In questo caso, si parla di lead.

Ad esempio, un forum, una newsletter o una mailing list sono i classici strumenti di lead generation. A questi si aggiungono gli strumenti sociali introdotti con la diffusione dei social network, come l'iscrizione dell'utente a una pagina sociale del sito a alla lista dei follower su uno o più social network.

il processo di lead generation

Pur conoscendo qualcosa di più sul lead, non possiamo ancora sapere se si tratta di un potenziale acquirente dei servizi o prodotti offerti dal sito.

E' presente nel database del sito, abbiamo la sua email e alcune volte anche i suoi dati anagrafici, ma non conosciamo qual è il suo vero intento e i suoi bisogni. Potrebbe essere soltanto curioso, seguire i post pubblici oppure essere un potenziale cliente.

Inoltre, il lead non ha concesso espressamente l'autorizzazione a essere contattato per motivi commerciali.

Per sapere se è interessato all'acquisto dobbiamo saperne di più tramite una strategia di prospect generation.

La differenza tra lead e prospect. Nei siti web e-commerce o con obiettivi di business, la differenza tra lead e prospect è fondamentale. Il lead è soltanto un utente registrato, il prospect è un utente registrato interessato all'acquisto ed è un potenziale cliente.

Le strategie di prospect generation hanno l'obiettivo di aumentare il numero dei contatti commerciali, la materia prima del processo di business.

Occorre fare in modo che gli utenti/lead compiano spontaneamente una determinata azione ( call to action ) utile per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Ad esempio, la compilazione di una form di richiesta informazioni fornendo il consenso al trattamento dei dati, una richiesta di preventivo o di contatto commerciale, ecc.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base
  1. La differenza tra lead, prospect e clienti
  2. Le strategie di prospect generation
  3. La Seo prospect generation