Componenti di una applicazione Android

Cosa sono i components in un'app Android

Nel sistema operativo Android i componenti di un'applicazione sono blocchi funzionali, utili per svolgere determinati lavori. Ogni componente è una classe java con uno scopo predefinito.

Ad esempio, un componente gestisce le attività in background, un'altra gestisce la visualizzazione sul display, ecc.

Quando sviluppo un'app su Android, gli posso associare dei componenti per aggiungere delle funzionalità senza doverle programmare.

In questo modo si risparmia molto tempo.

Nota. E' la stessa logica della gestione dei pacchetti quando si sviluppa un software su Linux.

Tipi di componenti

Le principali tipologie di componenti sono

  • Activity
    android.app.Activity
    Sono gli elementi usati per realizzare l'interfaccia utente delle applicazioni. Ogni activity è qualcosa che l'utente può fare (es. scorrimento, click, ecc.). Un'app può avere una sola activity o più activities.
  • Service
    android.app.Service
    Sono programmi senza interfaccia utente. Sono lanciati da un'attività ma, una volta lanciati, diventano indipendenti dall'activity e continuano l'esecuzione in background. Quindi, sono invisibili all'utente finale. Ad esempio, l'aggiornamento della posizione GPS, lo scaricamento di un file, ecc.
  • BroadcastReceiver
    android.content.BroadcastReceiver
    Questo componente riceve messaggi dalle altre applicazioni e dal sistema operativo quando si verifica un evento. Ad esempio, le notifiche sul livello della batteria troppo basso, l'arrivo di un SMS con determinate caratteristiche, ecc. In genere non utilizza interfacce utente. L'ascolto avviene in background. Quando si verifica l'evento, il componente esegue un lavoro.
  • ContentProvider
    android.content.ContentProvider
    Nel sistema operativo Android ogni ambiente viene eseguita in una macchina virtuale dedicata. In questo modo, una app instabile non interrompe le altre. D'altra parte, questo isola le app le une dalle altre. I content providers permettono a un'app di accedere ai dati di un'altra applicazione, registra e ricerca dati. Ad esempio, interroga i numeri di telefono in rubrica.

E così via.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base