Come trasferire le variabili da Asp a Flash
Il passaggio dei valori delle variabili da un linguaggio a un altro è sempre molto complesso. A volte è necessario sviluppare apposite interfacce per passare le variabili.
Mi è capitato di dover trasferire delle informazioni dallo script ASP a un oggetto Flash.
Le pagine dinamiche realizzate col linguaggio ASP consentono di svolgere calcoli anche molto complessi. Sono però carenti dal punto di vista grafico.
Ad esempio, se voglio realizzare un grafico statistico a barre o a torta dei dati, devo necessariamente utilizzare un supporto esterno allo script ASP, come un modulo di grafica vettoriale Flash MX.
Non è però possibile inviare informazioni direttamente al Flash.
Come importare i valori in Flash
Per passare i valori dallo script ASP all'oggetto Flash ho utilizzato dei parametri.
In Actonscript ho programmato lo script a restituire in output una lista delle variabili e dei rispettivi valori da passare al Flash.
variabile1=valore1&variabile2=valore2
A ogni variabile è assegnato il valore tramite il simbolo uguale (=). Le assegnazioni sono separate tra loro da un punto e virgola (;).
Una volta sviluppato il programma passo sul software Macromedia Flash MX.
Per importare i valori in Flash richiamo ed eseguo lo script ASP da Flash utilizzando la funzione loadVariables.
Come funziona il trasferimento
Il modulo Flash esegue lo script in ASP che, a sua volta, gli restituisce in output l'elenco delle variabili e i valori in formato testuale.
L'oggetto Flash legge la lista dei valori e utilizza i dati per costruire una rappresentazione in grafica vettoriale ( es. un diagramma a torta ) o qualsiasi altra cosa.
Così facendo ho risolto il problema del trasferimento dei valori da ASP a Flash.