La differenza tra macro e procedura in VBA
La macro e la procedura sono due sinonimi che indicano la stessa cosa, una serie di operazioni da compiere in sequenza.
Tuttavia, quando si utilizza il linguaggio VBA su Excel le cose cambiano.
Alcuni programmatori utilizzano il termine "macro" per indicare la registrazione di una serie di operazioni e il termine "procedura" per indicare il codice sviluppato a mano dal developer.
Per quanto mi riguarda, quando lavoro su Excel utilizzo il termine macro anche per indicare il codice sviluppato a mano, perché il prodotto finale è lo stesso.
Inoltre, parlare di "macro" mi fa pensare direttamente all'ambiente Excel mentre un VBA (Visual Basic for Applications) mi richiama il mondo molto più vasto di Visual Basic.
Spesso uso il registratore delle macro per creare le fondamenta della macro, poi intervengo "a mano" sul codice per modificarlo tramite il Visual Basic Editor di Excel.
Nota. Il registratore è uno strumento molto più limitato rispetto alla programmazione VBA, non c'è dubbio, ma fa risparmiare parecchio tempo anche ai developers. Tutto ciò che non è registrabile può essere sviluppato a mano sul codice registrato.
Quindi, dal mio punto di vista distinguere tra macro e procedura è un discorso accademico rispettabile, forse condivisibile ma poco pratico.
E così via.