GNU

GNU significa GNU is Not Unix. E' un sistema operativo Unix-like, sviluppato da Richard Stallman nel 1984, con l'intento di creare un s.o. liberamente utilizzabile da tutti.

Chi è Richard Stallman? E' uno dei più importanti attivisti del movimento per il software libero, il fondatore della Free Software Foundation ( FSF ).

Perché Stallman creò GNU

Negli anni '80 il sistema operativo Unix cessò di essere open source, la società AT&T decise di avviare la commercializzazione del sistema operativo.

Fino a quel momento il codice sorgente di Unix era aperto e liberamente modificabile.

Per continuare a usare un s.o. libero Richard Stallman avviò il progetto GNU con l'obiettivo di creare un sistema operativo clone di Unix ma libero.

Nota. In realtà Stallman non riuscì a costruire un sistema operativo completo ma contribuì a creare molte librerie di programmi e strumenti utili d'uso pubblico ( es. l'editor di testi GNU Emacs, il compilatore GCC, ecc. ). Perché? La ragione è semplice, non poteva cominciare a sviluppare il kernal (nucleo) del sistema operativo, doveva prima creare gli strumenti per farlo. Qualche anno più tardi, gli stessi strumenti furono utilizzati anche per sviluppare il sistema operativo Linux.

La nascita della licenza GNU GPL

Nel mondo universitario era molto diffusa la cooperazione e la condivisione del codice sorgente tra i programmatori. Tuttavia, era una pratica non scritta.

Stallman comprese che non bastava creare un sistema operativo libero, era arrivato il momento di scrivere una licenza d'uso anche per il free software.

Nota. Negli anni '80 si stava affermando il mercato del software proprietario. Era molto alto il rischio che qualcuno potesse appropriarsi dei diritti del codice sorgente del software libero per creare software commerciali con licenza d'uso a pagamento.

Per questa ragione, nel 1989 Stallman scrisse la GNU GPL ( General Public License ) dove furono scritte le condizioni di utilizzo del software libero.

La licenza GPL può essere sintetizzata nel seguente modo:

Ogni programmatore può accedere e modificare il codice sorgente del software libero ma si impegna a redistribuire le modifiche con la stessa licenza.

Il software libero e open source aveva trovato la sua licenza.

Le differenze tra GNU e Linux

Il progetto GNU contribuì indirettamente alla nascita del sistema operativo Linux, creando le librerie e programmi utili d'uso comune ( editor, compilatori, ecc. ) e la licenza di utilizzo GNU GPL del software libero

Tuttavia, GNU e Linux non sono la stessa cosa. Ci sono anche molte differenze da considerare.

Una delle differenze più importanti tra GNU e Linux è il metodo di lavoro.

Richard Stellman concepiva l'attività di development in modo tradizionale.

  1. GNU. Il progetto GNU fu sviluppato da un team composto da pochi programmatori sotto la guida di un capo progetto. I programmatori lavoravano a stretto contatto tra loro negli stessi uffici.
  2. Linux. Il sistema operativo Linux fu portato avanti da migliaia di programmatori da ogni parte del mondo, in modo decentrato e con spirito cooperativo, senza alcun capo progetto a coordinare il lavoro.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Linux

FAQ