Perché Linux è gratis

Linux è un buon sistema operativo, di qualità pari o superiore a quelli commerciali. Può sembrare strano che sia gratuito. In realtà, fa parte del suo modello di business.

Linux è un software open source. Chiunque lo utilizzi e lo personalizzi, deve mettere a disposizione il proprio codice sorgente a tutti gli altri. I programmi sono rilasciati al pubblico con licenze aperte. Chiunque può utilizzarli o migliorarli. Per questo motivo oggi esistono diverse raccolte di programmi scritti in Linux, dette distribuzioni.

Perché un programmatore dovrebbe lavorare gratuitamente?

I programmatori che contribuiscono alla crescita di Linux non sono tutti benefattori, anche loro perseguono un guadagno o il profitto. Ecco alcune ragioni economiche per lavorare "gratis" su Linux.

  1. Ricerca universitaria. Gran parte delle migliorie apportate a Linux nasce in ambito della ricerca universitaria. Quando un contributo riscuote successo ne beneficia anche il ricercatore che l'ha ideato. I vantaggi sono sotto forma di prestigio personale, miglioramenti di carriera e nuovi incarichi remunerati presso le università e la ricerca accademica.
  2. Consulenze presso le aziende che utilizzano il software. Il software open source è ceduto gratuitamente ma gli sviluppatori guadagnano indirettamente tramite le consulenze professionali offerte le aziende che lo utilizzano. Gli sviluppatori offrono le attività di supporto, manutenzione e personalizzazione del codice. Del resto, se il software fosse con licenza di utilizzo a pagamento, probabilmente non riuscirebbero mai a vincere la concorrenza dei più blasonati software commerciali. Come insegna John Nash nella teoria dei giochi, gli sviluppatori Linux fanno del bene agli altri non per generosità ma come mezzo per fare bene a se stessi. In pratica, creano la propria domanda.

    Finanziamenti esterni. Spesso le società specializzate nella produzione delle distribuzioni non hanno il tempo per dedicarsi all'offerta dei servizi presso le aziende. Questo compito viene svolto da altre società commerciali di development che, a loro volta, hanno tutto l'interesse a finanziare la produzione del nuovo codice sorgente su Linux. Quindi le società produttrici delle distribuzioni ottengono dei finanziamenti a supporto della loro attività di sviluppo, hanno dei ricavi economici anche senza offrire consulenze alle aziende utilizzatrici.
    il modello di business dietro il rilascio del software gratuito e open source

  3. Progetti in collaborazione. Molte piccole aziende hanno esigenze comuni ma poco capitale da investire per sviluppare il software. Tutte insieme possono però seguire un progetto in collaborazione. Ogni azienda sviluppa soltanto una parte del codice del software ma tutte beneficiano del prodotto completo. Ad esempio, il web server Apache è nato in questo modo.

Oltre queste ragioni pratiche ce ne sono anche altre più ideologiche dietro lo sviluppo del mondo Linux, legate alla filosofia della condivisione del software, del libero accesso al sapere, la cooperazione per costruire un mondo migliore, ecc. Tuttavia, lo scopo di questa pagina era soprattutto spiegare perché un software di elevata qualità come Linux fosse gratuito.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Linux

FAQ