Come calcolare l'area del rettangolo nel linguaggio C

Questo semplice programma calcola l'area di un rettangolo con il linguaggio C

  1. #include <stdio.h>
  2. int main() {
  3. int base, altezza, area;
  4. printf("Digita la base del rettangolo \n");
  5. scanf("%d", &base);
  6. printf("Digita l'altezza del rettangolo \n");
  7. scanf("%d", &altezza);
  8. area=base*altezza;
  9. printf("L'area del rettangolo è %d", area);
  10. return 0;
  11. }

Come funziona il programma

  • Nella riga 3 ho definito tre variabili numeriche intere con i seguenti nomi: base, altezza e area.
  • Nella riga 5 chiedo all'utente di digitare il valore della base tramite la funzione scanf() e lo registro nell'indirizzo di memoria &base della variabile base.

    scanf("%d", &base);

  • Nella riga 7 chiedo all'utente di digitare il valore dell'altezza tramite la funzione scanf() e lo registro nell'indirizzo di memoria &altezza della variabile altezza.

    scanf("%d", &altezza);

  • Nella riga 8 calcolo il prodotto tra le variabili base per altezza e assegno il risultato alla variabile area.

    area=base*altezza;

  • Nella riga 9, infine, stampo il contenuto della variabile area sullo schermo tramite la funzione printf().

    printf("L'area del rettangolo è %d", area);

Il programma compie una semplice operazione di input-output.

    Un esempio pratico

    Ecco un esempio di output del programma

    Digita la base del rettangolo
    10
    Digita l'altezza del rettangolo
    5
    L'area del rettangolo è 50

    Questo semplice esempio chiarisce l'utilizzo delle funzioni printf() e scanf() nel linguaggio C.

    E così via.


     
    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin
    knowledge base

    Libri di approfondimento

    Il linguaggio C

    1. Un esempio pratico
    2. Come compilare il programma

    Impariamo a programmare

    1. Come dichiarare le variabili
    2. Gli operatori
    3. La libreria stdio.h
    4. Come visualizzare in output testo e variabili
    5. Come usare le stringhe
    6. L'istruzione IF
    7. Le strutture cicliche
    8. Le funzioni
    9. Gli array